Andrea Paolella – Un emiliano postmoderno

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO IL CORREGGIO - PALAZZO DEI PRINCIPI
P.zza Cavour 7, Correggio , Correggio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

nelle giornate di sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Nei feriali, ad eccezione di lunedì, la mostra è vistabile previa prenotazione telefonica

Vernissage
19/01/2013

ore 16.30

Contatti
Telefono: +39 0522691806
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Andrea Paolella
Generi
fotografia, personale

Un emiliano postmoderno – la via Emilia di Pier Vittorio Tondelli è il titolo del percorso di ricerca fotografica che Andrea Paolella ha compiuto sulle orme dello scrittore correggese.

Comunicato stampa

Un emiliano postmoderno – la via Emilia di Pier Vittorio Tondelli è il titolo del percorso di ricerca fotografica che Andrea Paolella ha compiuto sulle orme dello scrittore correggese e che dal 19 gennaio 2013 si concretizza in una mostra presso la Galleria Esposizioni del Palazzo dei Principi a Correggio.
E’ un itinerario che si snoda in 37 scatti in bianco e nero lungo la via Emilia partendo dalla sua città natale per raggiungere Rimini passando da Salsomaggiore Terme, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Cesena e la Riviera.
Ma il ricordo di Tondelli non viene affidato solo ai suoi “luoghi”, ma anche ai suoi amici. Ecco quindi, nella seconda sezione della mostra, 14 fotografie (sempre in bianco e nero) ad essi dedicate.
Paolella, allievo del fotografo Vasco Ascolini e fotografo dal 2004, segue anche in questa mostra un modello già applicato nella ricerca I luoghi di Pasolini del 2010 e confrontare la descrizione che Tondelli fa del luogo con la foto del luogo oggi, con risultati di grande impatto emozionale che la scelta del bianco e nero contribuisce a rafforzare ulteriormente.