Andrea Morucchio – Re-Flooring

Venezia - 24/04/2022 : 15/10/2022

Installazione site specific basata su AR Augmented Reality e NFTs.

Informazioni

Comunicato stampa

Re-Flooring è un progetto di installazione site-specific basato su opere NFT e Realtà Aumentata - AR Augmented Reality - in uno spazio suggestivo, una chiesa non più luogo di culto, situata sull'Isola delle Rose nella Laguna di Venezia, ora sede di un hotel Marriott.

L'installazione fa parte dell'evento Il Segno dell'Acqua e sarà visibile per tutto il periodo della 59° Biennale di Venezia.

L'opera consiste in nove pannelli - otto da 1,25x1,25 mt, uno da 2,25x2,25 mt - appesi alle pareti della Chiesa

Le diverse immagini stampate sui singoli pannelli riproducono i fotogrammi iniziali della corrispondente animazione video. Le nove diverse animazioni corrispondono ad altrettanti NFT intitolati >>> Re-Flooring nft video.

Il visitatore può scaricare l'app ArtiVive e inquadrando i pannelli con uno smartphone "trasformarli" attraverso la realtà aumentata in "monitor" che trasmettono video con relativi suoni.

--------------------------

Il pavimento a mosaico della Basilica di San Marco - 2099 metri quadrati composti da tessere di marmo che formano figure geometriche o animali - sta scomparendo per l'impossibilità di bloccare i continui allagamenti causati dalla sempre più frequente alta marea.

L'elemento installativo più significativo del progetto >>> The Rape of Venice (Andrea Morucchio, Museo Mocenigo, MUVE Contemporaneo, Biennale di Venezia 2015) - consisteva nell'installazione a terra di una superficie che riproduceva disarticolate migliaia di tessere fotografiche del pavimento di San Marco. Attualmente ho corretto, pulito e riorganizzato digitalmente più di 9.000 tasselli che sto utilizzando anche per elaborare la serie di opere digitali del progetto >>> Puzzling. La documentazione fotografica della pavimentazione musiva che ho utilizzato - realizzata negli anni precedenti la situazione attuale in cui si stima che almeno il 60% delle tessere debba essere sostituito - rappresenta una testimonianza storico-artistica eccezionale in quanto conserva la memoria visiva di un tesoro straordinario già fortemente compromesso e per il quale, allo stato attuale, non vi è possibilità di salvezza.

Sulla base di queste considerazioni, e in accordo con le intenzioni che hanno animato il progetto The Rape of Venice, ho realizzato una serie di animazioni video di NFT in edizione unica dal titolo Re-Flooring _ NFT _ video. Puzzling San Marco Floor Mosaic. Ogni video è composto da max 24 immagini che ricomposte riproducono una parte della pavimentazione; da una situazione di completa scomparsa delle immagini, accompagnate ritmicamente da un suono di sciabordio che ho registrato in laguna si ricompongono gradualmente fino a riprodurre la figura originale.