Andrea Massaini – Chi salva la nostra vita?

Informazioni Evento

Luogo
VANNUCCI PIANTE
Autostrada A11, Entrata/Uscita Pistoia, Pistoia Nursery Campus, Pistoia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/10/2025
Artisti
Andrea Massaini
Generi
arte contemporanea

Andrea Massaini concepisce un’installazione sul tema ambientale.

Comunicato stampa

Chi salva la nostra vita?»: una domanda che arriva davvero, non solo nella testa, ma che diventa leggibile, luminosa. E che si pone come cruciale, decisiva, quasi fossimo di fronte al tabellone di una stazione dei treni, a scegliere quando e su quale salire. Come se lì si decidesse il nostro destino. È qui che porta il percorso di consapevolezza concepito da Andrea Massaini e realizzato in forma artistica temporanea per Vannucci Piante di Pistoia. Dieci schermi con testi scorrevoli pongono la stessa domanda in un unico perimetro, come fosse a questo punto obbligatorio chiederselo, e richiederselo, e richiederselo ancora: «Chi salva la nostra vita?».

Nel mezzo un pellegrinaggio da compiere camminando attraverso nove diverse stazioni che di salvezza parlano attraverso una serie di strumenti diversi, dall'uso più comune, ciascuno a modo proprio vitale: il coltellino svizzero, l'estintore, il casco da moto, il salvagente, l'acqua, il guardrail, il dispositivo salvavita, un defibrillatore con una maschera per l'ossigeno.

E mentre ancora gli schermi non smettono di assillarci isola dopo isola - «Chi salva la nostra vita?», «Chi salva la nostra vita?» -, ecco il possibile epilogo, ultima stazione di questo percorso: l'albero.
Ciò che in modo del tutto autonomo, non richiesto e gratuito ci lancia un salvagente simbolico, un ultimo passaggio verso un'inversione di marcia non più ritardabile. L'albero, quell'essere vivente che da millenni svolge silenzioso il lavoro del salvatore, mentre gli altri esseri viventi, gli uomini, appaiono ignari della sua presenza. Quel solo e unico albero si trasforma alla fine del percorso in un bosco dove, seppure al tramonto, c'è ancora luce.

Il tema del pianeta e dell'urgente «sos» a esso collegato non è nuovo a Massaini. Già due anni spuntò a far bella mostra di sé sull'autostrada A11 all'altezza di Pistoia l'installazione «Save the planet», dieci grandi cipressi toscani «vestiti» con dei salvagenti a voler rimarcare la centralità del verde e del suo rispetto in una logica di equilibrio ambientale. Esperto di comunicazione e marketing, da sempre Massaini coltiva le sue passioni per il teatro e per l'arte dando loro forma ogni volta in modi diversi, siano questi un'installazione temporanea, un giocattolo, o un gioco di carte. La mostra «Chi salva la nostra vita?» continuerà fino al 31 dicembre prossimo presso il Campus Vannucci di Pistoia.