Andrea Greco / Jaime Poblete – Gesti spontanei

Uggiate Trevano - 11/11/2017 : 07/01/2018

Ultimo evento espositivo del ciclo Riverberi d’astrattismo, ideato in collaborazione con The Art Company Como.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 11 novembre alle 17.00 la Tenuta dell’Annunziata, in via Dante Alighieri 13 a Uggiate Trevano (CO), inaugurerà la mostra

GESTI SPONTANEI
Andrea Greco e Jaime Poblete

ultimo evento espositivo del ciclo Riverberi d’astrattismo, ideato in collaborazione con The Art Company Como.

La mostra, a cura di Roberto Borghi, proseguirà sino al 7 gennaio 2018 e potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.30.

“Gestuale” è l’aggettivo con cui si definisce una tipologia di pittura nel solco dell’informale, la tendenza creativa più emblematica degli anni cinquanta

Si tratta di una pittura astratta che fa risaltare il gesto dell’artista, l’intensità della sua pennellata, o comunque dell’azione con cui il pittore stende il colore sulla tela (talvolta senza pennello, con le nude mani). In tal modo il dipinto “registra” l’energia interiore dell’artista, spesso celata nel suo inconscio, e la comunica allo spettatore.
La pittura di Andrea Greco e quella di Jaime Poblete sono accomunate da questa tensione gestuale e da una notevole intensità espressiva che sembra scaturire spontaneamente, quasi impulsivamente, dall’immagine astratta. Per entrambi gli artisti inoltre ha una consistente rilevanza il materiale, talvolta di recupero, su cui viene steso il colore, e in ogni caso l’effetto materico che assume il dipinto.

Nato a Santiago del Cile nel 1981, Jaime Poblete vive e lavora a Erba, in provincia di Como. La sua prossima personale si terrà in novembre presso la galleria IK-Projects di Lima, in Perù.

Andrea Greco è nato nel 1978 a Como. Vive e lavora a Mozzate, in provincia di Como. Le sue ultime personali si sono tenute nel 2016 presso la galleria Mario Giusti HQ-Headquarter, a Milano, e nel 2017 presso il Civico Museo Archeologico di Erba.