Andrea di Carpegna Varini – Via Padova il punk e altre storie

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO ATENE
Via Privata Atene, 7 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
13/12/2016

ore 19.30-22

Artisti
Andrea di Carpegna Varini
Generi
presentazione
Loading…

Prima grafic novel su Via Padova dell’illustratore Andrea di Carpegna Varini “Via Padova, il punk e altre storie”.

Comunicato stampa

Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 19.30, la galleria d’arte contemporanea Spazio Atene, in via Privata Atene 7, a Milano, presenta la grafic novel “Via Padova, il punk e altre storie”, opera dell’illustratore e fumettista Andrea di Carpegna Varini che, con la collaborazione dell’editor Tiziana Sessa, attraverso il tratto incisivo e i dialoghi ironici ma mai banali, rappresenta in stile underground le avventure dei vari personaggi che animano la via più discussa di Milano.
Un disegnatore misterioso e l’ultimo esemplare di punk incrociano per caso le loro vite lungo una strada lunga 4 km che si estende da piazzale Loreto fino alle porte di Milano: via Padova. Entrambi se ne vanno tranquilli osservando ciò che avviene in questo microcosmo caleidoscopico e multietnico: gli anziani che vanno al mercato col carrellino per la spesa e si fermano al bar cinese a bere un caffè, i lavoratori assonnati che prendono il bus alle 6.30, una nonnina sempre ben vestita con immancabile filo di perle e la sua badante filippina che la tiene sotto il braccio come fosse la madre, le signore sudamericane che si scambiano ricette piccantissime, i musulmani che si recano alla moschea… Così inizia la grafic novel ironicamente noir “Via Padova, il punk e altre storie”. Ma via Padova è in pericolo: la criminalità, facendo leva sull’ignoranza, si espande sempre di più e alimenta la paura e il sospetto degli abitanti nei confronti dei migranti che popolano la zona. Ecco allora che entra in scena il punk, un eroe dei nostri giorni che con i suoi super poteri cerca di annientare il male. Non combatte da solo il punk ma ha al suo fianco come validi aiutanti tutti coloro che investono quotidianamente sulla via e ad essa dedicano la vita: enti e associazioni culturali, artisti, gestori di pub e ristoranti, semplici cittadini italiani e stranieri che credono nella convivenza pacifica, credono in quella che chiamano "la via Padova", non "via Padova", usando l'articolo che rende questa strada familiare, un luogo caro nel quale si intersecano vite varie ma intense e vere.

ANDREA DI CARPEGNA VARINI nasce a Milano nel 1975, città nella quale vive attualmente dopo numerosi viaggi intorno al mondo (Argentina, Venezuela, Brasile, Cina, Stati Uniti, Bali) che gli consentono di trasfondere nelle sue opere gli stimoli delle varie culture. Inizia la sua pratica artistica da ragazzo ricopiando le copertine dei dischi dei gruppi Heavy Metal e Rock dei quali è appassionato. A 14 anni disegna fumetti e illustrazioni. Successivamente intraprende gli studi di Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Statale d’Arte Applicata di Monza. Andrea esplora anche il mondo dell’animazione alla Scuola civica di Cinema di Milano, praticando esperienze come scenografo per cartoni animati e si diploma nel 2000 al Corso Biennale del Fumetto presso l’Accademia dello Spettacolo di Milano. Dopo un breve periodo di lavoro presso uno studio di produzione audio video, riprende il suo percorso grafico abbinandolo alla pittura. Nel 2014 entra a far parte del collettivo Ponte degli Artisti, associazione con la quale crea eventi, mostre e altro. Nel maggio 2014 apre uno spazio espositivo nonché laboratorio creativo in via Atene 7 a Milano, una piccola traversa di via Padova. Nella sua fucina, con la sua collaboratrice e compagna di vita Tiziana Sessa, Andrea a tutt’oggi crea le sue opere e presenta mostre individuali unendo all’arte aspetti sociali e culturali. Usa acquarelli, pastelli a cera, pennino, aerografo, animazione a mano, matite colorate, pennarelli, inchiostri vari, tempera, acrilici, penna, ecolin, su tutte le superfici, dai caschi ai tessuti, dai muri alle tele. Ogni anno ospita nel suo spazio il “Newcomers cartoonists festival”, una rassegna di opere di fumettisti e illustratori.
I suoi lavori sono stati esposti al 7° Salone del Fumetto presso la Fiera di Milano (2003), allo spazio Superstudio Più (2014), allo Spazio WOW Fumetto (2014), allo Spazio Seicentro (2014), alla XL Combines (2014), alle Officine Ansaldo (2014), alla galleria di Corso Buenos Aires (2015), all’Italian Maker Village di Milano (2015), al Komikazen festival di Ravenna (2014), al museo di Recife in Brasile (2014).

TIZIANA SESSA nasce nel 1978 a Brescia, attualmente vive a Milano. Dopo la Laurea in Lettere classiche intraprende l’attività di insegnante di greco e latino al Liceo classico dove accetta la sfida di far amare la cultura antica a ragazzi continuamente sottoposti a una variegata moltitudine di stimoli ben lontani dai versi di Omero e dalle orazioni di Cicerone. L’incontro con Andrea di Carpegna Varini porta Tiziana ad accettare un’altra sfida, ben più ardua: declinare le proprie competenze nel campo dell’arte contemporanea, dell’illustrazione e del fumetto. L’analisi concreta e scientifica delle molteplici realtà con cui entra in contatto e il coraggio nel buttarsi con interesse in un mondo dalle infinite sfaccettature apparentemente lontano da quello classico spingono Tiziana a diventare Art Writer, curatrice, editor e addetto stampa presso lo Spazio Atene col quale collabora da anni.