Andrea Cereda – XX Secolo. Timeline

Monza - 23/06/2016 : 10/07/2016

Villa Contemporanea è lieta di presentare XX Secolo | Timeline, un progetto di Andrea Cereda.

Informazioni

  • Luogo: VILLA CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: via Bergamo 20 20900 - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 23/06/2016 - al 10/07/2016
  • Vernissage: 23/06/2016 ore 18
  • Autori: Andrea Cereda
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19 e su appuntamento

Comunicato stampa

XX SECOLO | TIMELINE
ANDREA CEREDA

Testo critico di Simona Bartolena.
Giovedì 23 giugno 2016 dalle ore 18.00

La mostra proseguira’ fino al 10 luglio 2016
Da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19 e su appuntamento



Villa Contemporanea è lieta di presentare XX Secolo | Timeline, un progetto di Andrea Cereda.
Un’opera unica, una linea del tempo, formata da 100 pezzi di lamiera, uno per ogni anno, a delineare un percorso storico che va dal 1901 al 2000. Su ciascun pezzo di lamiera c’è un’indicazione dell’evento accaduto

Non si tratta di indizi diretti o dichiarati ma di suggerimenti, a volte velati, che spingono l’osservatore ad interrogarsi su cosa sia accaduto in quell’anno preciso. Un colore, un segno grafico o una data suggeriscono glorie e nefandezze di un secolo che ci appartiene e di cui siamo figli, il Novecento. Dalla prima trasmissione radio transatlantica di Guglielmo Marconi all’epidemia del morbo della mucca pazza, passando per guerre, scoperte scientifiche, affermazione dei diritti civili, nascita di movimenti artistici, orientamenti politici, tragedie immani e gloriose rinascite.
Gli eventi sono di carattere internazionale ma partono da un punto di vista italiano, moltissimi i riferimenti alla nostra Storia: il referendum del 1946 che ha decretato la nascita della Repubblica, l’inizio delle trasmissioni televisive RAI nel 1954, il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro nel 1978, l’attentato a Papa Giovanni Paolo II nel 1981 e molti altri.
XX Secolo è un’opera che si rivolge alla memoria collettiva; un racconto di vicende umane sintetizzate in forma astratta. Scrive Simona Bartolena “Cereda gioca con la memoria, sollecita l’intelletto, strizza l’occhio alla conoscenza, indaga la storia a tutto campo, stimolando riflessioni importanti in chi ha la pazienza di percorrere pezzo dopo pezzo (o dovremmo dire anno dopo anno) il suo racconto. Lo fa con il mezzo che gli è proprio, quello che ormai è il suo materiale e il suo linguaggio d’elezione: la lamiera di ferro, declinata nella sue molteplici possibilità. Assoluta protagonista delle sculture dell’artista, questa materia tanto caratterizzante arriva con Timeline a un vertice delle proprie possibilità espressive, facendosi strumento concettuale senza smarrire la propria valenza plastica ed estetica.”
L’opera XX Secolo | Timeline ha richiesto più di un anno di lavorazione, dal progetto allo studio della Storia, dalla selezione degli eventi alla realizzazione compositiva, fino alla creazione di uno strumento di complemento che svela graficamente i riferimenti “suggeriti” dall’opera.

Sarà disponibile in galleria un catalogo con il testo critico di Simona Bartolena.

A termine mostra, l’opera rimarrà visibile dalla vetrina fino a settembre.


Andrea Cereda è nato a Lecco nel 1961, vive e lavora a Robbiate, Brianza.
Arriva al mondo dell’arte passando per l’esperienza maturata nel campo della pubblicità.
Per realizzare i suoi lavori utilizza ferro e lamiere di vecchi bidoni industriali scoloriti, consunti, arrugginiti, assemblati fra loro e tenuti insieme da cuciture o da saldature “urgenti”, come ama definirle l’artista.
I suoi progetti partono da considerazioni sull’attualità e sulle grandi tematiche dell’uomo.
La sua attività espositiva è iniziata nel 2001. Da allora molte le mostre, personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Da anni collabora con le sue opere alle edizioni Pulcinoelefante.