Anastasia Samoylova – Harbor

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIE D'ITALIA - PIAZZA SAN CARLO
piazza San Carlo 156, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/10/2026

alle ore 19.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Anastasia Samoylova. Harbor”, l’artista dialogherà con la curatrice Emanuela Mazzonis e Mirjam Kooiman sui principali temi del suo lavoro e a seguire, dalle 20.00, sarà disponibile per il firmacopie del libro fotografico dedicato alla mostra, edito da Società Editrice Allemandi. In concomitanza, dalle 19:00 alle 22:00 apertura della mostra in anteprima gratuita (ultimo ingresso ore 21:00).

Artisti
Anastasia Samoylova
Curatori
Emanuela Mazzonis di Pralafera
Generi
fotografia, personale

Anastasia Samoylova. Harbor, mostra a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera che riunisce oltre 60 fotografie realizzate dall’artista nell’ambito di un progetto originale commissionato da Intesa Sanpaolo.

Comunicato stampa

Dal 22 ottobre 2026 al 7 febbraio 2027, le Gallerie d’Italia – Torino presentano Anastasia Samoylova. Harbor, mostra a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera che riunisce oltre 60 fotografie realizzate dall’artista nell’ambito di un progetto originale commissionato da Intesa Sanpaolo.

Rotterdam, Lisbona, Marsiglia, Genova, Venezia, Atene e Istanbul sono le sette città portuali attraversate dall’obiettivo di Samoylova, artista americana nata in Russia, che indaga il porto come luogo emblematico delle trasformazioni del mondo contemporaneo. Spazi di scambio e connessione, ma anche di confine, i porti custodiscono le tracce di una storia millenaria e al tempo stesso rivelano le contraddizioni della globalizzazione, lo sviluppo industriale, la fragilità ambientale e i mutamenti del paesaggio urbano.