Analogica 2021

Bolzano - 01/12/2021 : 05/12/2021

ANALOGICA celebra i suoi primi dieci anni di programmazione, e lo fa tornando con una programmazione dal vivo.

Informazioni

Comunicato stampa

ANALOGICA celebra i suoi primi dieci anni di programmazione, e lo fa tornando con una programmazione dal vivo. ANALOGICA 11 prende forma negli spazi del FotoForum e di Waag, a pochi metri uno dall'altro, nel centro storico di Bolzano.

Dieci anni sono tanti, o pochi, a seconda del punto di vista. Analogica riflette su questa prima decade di proiezioni presentando una retrospettiva con una piccola parte degli oltre 350 film programmati in questi anni.



Analogica Selection 10 Year / Retrospective sarà il programma di apertura di Analogica 11

Un modo per raccontare da dove siamo partiti, e dove stiamo andando, in un modo o nell'altro.

Analogica Selection 11 è la selezione annuale di film provenienti da tutto il mondo. Una selezione che presenta film di ricerca, film personali e intimi, documentari e animazioni sperimentali. 35 film selezionati provenienti da 16 paesi, che raccontano a loro modo questi ultimi 3 anni.

Le proiezioni saranno ospitate negli spazi del FotoForum e di Waag. Sarà possibile prenotare attraverso il sito di Analogica (www.analogica.org) dove si trova anche il programma completo, e sempre attraverso il sito sarà accessibile lo streaming.



ANALOGICA RE/COLLECTION è un dialogo con archivi, curatori e filmmakers per raccontare i progetti che nascono intorno ai filmati familiari. Un dialogo che vuole dare spazio ai progetti di riuso e recupero delle vecchie pellicole amatoriali e all'urgenza -sempre costante- di salvare (e riconoscere) le fonti di memoria. All'interno di questo programma, venerdì 3 dicembre negli spazi di WAAG verrà presentato per la prima volta a Bolzano il film IL VARCO. Un film realizzato con materiali amatoriali raccolti da Home Movies, archivio nazionale del cinema di famiglia, e materiali dell'Istituto Luce che racconta la storia di un soldato e del suo viaggio in Russia durante la seconda guerra mondiale. La proiezione del film sarà l'occasione per incontrare uno dei suoi autori, Michele Manzolini e indagare l'uso sempre più creativo dei materiali d'archivio nella produzione filmica nazionale e internazionale. Il programma è realizzato in collaborazione con FAS, associazione film sudtirolo.



Warshadfilm è un duo formato da Samira Guadagnolo e Tiziano Doria, attivi a Milano nella ricerca e produzione fotografica e cinematografica in pellicola. Ad Analogica 11 saranno presenti con un workshop dedicato all'utilizzo della Bolex 16mm. Oltre al workshop, presenteranno anche una delle loro ultime live perfomance, Scandalosi Furti.



Chiude l'edizione 11 di Analogica un flea market di materiali analogici in collaborazione con FotoForum. Dalle pellicole alla vecchie cineprese, sarà possibile trovare e recuperare materiali per lavorare con la pellicola, ed incontrare gli entusiasti delle tecnologie mai troppo obsolete. Un modo per salutarci, e guardare al futuro dell'analogico.



ANALOGICA 11 è un evento organizzato da Analogica in collaborazione con Weigh Station, Waag e Fas - Film association Southtyrol.



Note:

per accedere a tutti gli eventi di Analogica 11 è necessario green pass.

Il programma completo è sul sito: www.analogica.org