Anacronismi #3 – Philippe-Alain Michaud

Venezia - 19/11/2013 : 19/11/2013

“Anacronismi. I tempi plurali dell’immagine” è un ciclo di conferenze che intende indagare la questione del rapporto tra immagine e anacronismo e l’interrogazione della “temporalità plurale” che attraversa le opere contemporanee e gli oggetti della cultura visuale. Interviene Philippe-Alain Michaud del Centre Pompidou di Parigi.

Informazioni

Comunicato stampa

ANACRONISMI. I TEMPI PLURALI DELL’IMMAGINE

SETTEMBRE – NOVEMBRE 2013
in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia Dipartimento di Cultura del Progetto – Laboratorio di teoria delle immagini

“Anacronismi. I tempi plurali dell’immagine” è un ciclo di conferenze che intende indagare la questione del rapporto tra immagine e anacronismo e l’interrogazione della “temporalità plurale” che attraversa le opere contemporanee e gli oggetti della cultura visuale.

L'incontro si terrà martedì 19 novembre al Teatrino di Palazzo Grassi, ore 18. Interviene Philippe-Alain Michaud del Centre Pompidou di Parigi



"La rappresentazione del passato: Aby Warburg, Mnemosyne e la scena della storia dell'arte"
Percepiamo spontaneamente il film come un riflesso delle apparenze del mondo, ma esso è anche il luogo di sedimentazione di immagini più antiche che vi si sono depositate e che condizionano la sua visibilità. Se il film ha dunque il potere di raccogliere le forme, ha anche quello di riattivare la loro forza e la loro significazione, in particolare attraverso la tecnica del montaggio. Questa l'impresa cui si consacra Aby Warburg nel suo progetto di una storia dell'arte senza testo che intitola Mnemosyne e a cui lavora tra il 1923 e il 1929, utilizzando il dispositivo filmico, indipendentemente dal suo apparato tecnico, per produrre non degli effetti di sapere, bensì di apparizione. La nozione di rappresentazione slitta così dalla sfera della conoscenza a quella delle arti della scena e della riproducibilità.

La conferenza sarà in francese con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sono riservati alcuni posti per i Members di Palazzo Grassi fino a 10 minuti prima dell'inizio. Si consiglia di prenotare il proprio posto chiamando al 041 24 01 347 o scrivendo a [email protected] .
Gli altri due appuntamenti sono previsti martedì 1 ottobre e martedì 22 ottobre.