Ambasciatori delle scienze in Piemonte. Il Berillo

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LASCARIS
Via Vittorio Alfieri 15, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì - venerdì 10-18, sabato 10-12.30.

Vernissage
31/01/2014
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria

Le scienze naturali si raccontano a Palazzo Lascaris . Con le “ Collezioni minime a Palazzo Lascaris ” vengono esposti a rotazione preziosi reperti e volumi presenti nelle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali che, presentati negli ambienti del Consiglio, faranno da “ ambasciatori” della cultura scientifica in Piemonte .

Comunicato stampa

Le scienze naturali si raccontano a Palazzo Lascaris. Con le “Collezioni minime a Palazzo Lascaris” vengono esposti a rotazione preziosi reperti e volumi presenti nelle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali che, presentati negli ambienti del Consiglio, faranno da “ambasciatori” della cultura scientifica in Piemonte.
Il quarto appuntamento – dal 31 gennaio al 31 marzo - del Museo Regionale di Scienze Naturali presso la sede di Palazzo Lascaris, dopo quelli sulla felce lunaria, sul cranio dell’orso delle caverne e sulla chiocciola vignaiola, è dedicato al berillo, una specie mineralogica di eccezionale interesse gemmologico e industriale nota per essere la fonte principale del berillio, un metallo leggero fondamentale nella metallurgia delle leghe aeronautiche. Questo minerale prende il nome dal greco beryllos (= dal colore del mare), vocabolo con cui nell’antichità venivano indicate tutte le gemme di colore verde-azzurro. Soltanto in tempi recenti il termine è passato a designare solo questa specie mineralogica. L’esposizione presenta alcuni eccezionali esemplari di berillo varietà acquamarina provenienti dalla Val Vigezzo, nell’Ossola.
Le varietà: Il berillo, di solito in cristalli prismatici a contorno esagonale, è relativamente comune nelle forme opache, biancastre o debolmente azzurrine, mentre sono piuttosto rari i cristalli di qualità gemma: sono le varietà colorate, molto apprezzate in gioielleria, verdi (smeraldo), azzurre intense (acquamarina), blu (maxixe), giallo-dorate, a volte con sfumature verdi (eliodoro), rosa più o meno intense (morganite) e rosse (bixbite). Il berillo si trova normalmente nelle pegmatiti granitiche, ma anche in gneiss, argilloscisti e scisti biotitici. Le varietà gemmifere provengono soprattutto dalla Russia, dal Pakistan, dall’Afghanistan, dallo Zimbabwe e dal Madagascar. In Piemonte è segnalato in Valsesia e nelle valli dell’Ossola e del Cuneese.