Alpi Architettura Patrimonio

Torino - 20/11/2015 : 20/11/2015

Il convegno è un’occasione in cui discutere alcuni fra i temi più attuali per l’architettura nelle Alpi: la tutela del patrimonio costruito, la progettazione contemporanea di qualità, le strategie di sviluppo locale sostenibile.

Informazioni

Comunicato stampa

Torino, 20 novembre, DC al convegno internazionale di studi Alpi, Architettura, Patrimonio – COMUNICATO STAMPA.


Venerdì 20 novembre, a Torino, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee, parteciperà al convegno internazionale di studi Alpi, Architettura, Patrimonio.
Il convegno è un’occasione in cui discutere alcuni fra i temi più attuali per l’architettura nelle Alpi: la tutela del patrimonio costruito, la progettazione contemporanea di qualità, le strategie di sviluppo locale sostenibile

L’incontro è promosso dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino che ospiteranno le due giornate di approfondimento (a Torino il 20 novembre e a Milano l’11 dicembre).
L’intervento del curatore D’Incà Levis è previsto per la mattina del 20 novembre, dalle ore 9.00, presso il Castello del Valentino, sede del Politecnico di Torino.
Nel corso di questa prima giornata di convegno, intitolata Montagna, architettura e sviluppo locale, saranno proposti degli interventi che intrecceranno il tema della qualità dell’ambiente costruito e del paesaggio con gli aspetti culturali, storici e sociali che sottendono gli attuali processi di trasformazione, patrimonializzazione e risignificazione dei territori montani. Saranno presentati i progetti di eccellenza nell’ambito del recupero e della trasformazione edilizia e le esperienze e iniziative in atto sul territorio.

Evento patrocinato da: Architetti Arco Alpino, Cantieri d’alta quota, CIPRA Italia, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Dislivelli, Fondazione Courmayeur Mont-Blanc, Fondazione Montagne Italia, Ordine Architetti Milano, Ordine Architetti Sondrio, Ordine Architetti Torino, Ordine Architetti Valle d’Aosta, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio Lombardia, UNCEM.

Ricordiamo anche che, da pochi giorni, Dolomiti Contemporanee è stato selezionato dal Comitato scientifico di Tasting the Landscape, 53esimo Congresso Mondiale sul Paesaggio.
Il Congresso di svolgerà a Torino tra il 20 ed il 22 aprile 2016, DC parteciperà nella sezione Inspiring Landscapes.



Info

Dolomiti Contemporanee

Nuovo Spazio di Casso
Via Sant’Antoni 1
33080 Casso (Pn)

Progettoborca
Via Mattei 5
32040 Borca di Cadore (Bl)

[email protected] / [email protected]t
www.dolomiticontemporanee.net