Allusioni: Interpretazioni in Arte & Musica, un evento artistico perfomativo

Informazioni

  • Luogo: BLACKAT
  • Indirizzo: via Roma 183 - Piacenza - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/12/2011 - al 07/12/2011
  • Vernissage: 07/12/2011 ore 19
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Email: info@quartiereromapiacenza.it

Comunicato stampa

Dalla collaborazione tra GAP (Giovani Artisti Piacentini) M.u.s.a. (Movimento Urbano Sviluppo Arte) e EVA (Eventi Visione Arte) nasce Allusioni: Interpretazioni in Arte & Musica, l'evento artistico perfomativo che inaugurerà mercoledì 7 dicembre all'interno dello spazio M.U.S.A. “Blackat” in via Roma 183 alle ore 19,00

La serata vede la presentazione di Allusioni, primo disco solista di Gionata Mirai (chitarrista e co-fondatore de Il Teatro degli Orrori e già leader dei Super Elastic Bubble Plastic), uscito lo scorso primo novembre per le etichette La Tempesta – Niegazowana – Virus

Allusioni è interamente pensato e costruito in fingerpicking (letteralmente “pizzicare con le dita”) per una dodici corde acustica.

Sul tema “Allusioni” la fotografa Cecilia Pratizzoli, direttamente da Milano dove vive e lavora, espone il suo ultimo progetto self-potrait dedicato all’esplorazione di un mondo interiore fatto di emozioni e radici che affiorano con delicata sensibilità in una chiave del tutto originale dove è lo spettatore a creare una storia di allusioni e riflessioni.

Claudia del Giudice, scrittrice e attrice di teatro civile, e Silvia Tiengo, playback theater performer, presentano la loro ultima opera in tre atti WC – Writing Concepts, realizzandone degli estratti in performance.

Il risultato è musica sperimentale, intensa, che parla all’anima inserita in un contesto artistico arricchito da videoinstallazioni e dalle creazioni della paper artist Maria Cecilia Ciusani.

La cornice dell’evento è blaCkAT una nuova realtà che vive, autogestendosi e autofinanziandosi, in uno degli spazi adibiti dal Comune di Piacenza alla riqualificazione del territorio e concesso da Agenzia di Sviluppo Quartiere Roma. blaCkAT è design, fotografia, musica, cinema, un piccolo mondo fatto di luci soffuse, stanze da scoprire, celle frigorifere da spiare, dove l’Arte e la Cultura sono a disposizione di chiunque abbia voglia di condividere idee, pensieri e regalarsi intense emozioni di vita.