Allora & Calzadilla – Blackout

Roma - 15/02/2018 : 30/05/2018

Le opere provocatorie di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, duo artistico tra i più innovativi nel contesto dell’arte contemporanea internazionale, compongono la mostra Blackout, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli.

Informazioni

Comunicato stampa

Le opere provocatorie di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, duo artistico tra i più innovativi nel contesto dell’arte contemporanea internazionale, compongono la mostra Blackout, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli, al MAXXI dal 16 febbraio al 30 maggio 2018.

Sculture, opere a parete, video di recente produzione raccontano le dinamiche di potere, la crisi energetica e la situazione difficile del Sud del mondo globalizzato e riflettono l’impegno degli artisti nell’analisi di concetti chiave della contemporaneità come l’identità nazionale, la democrazia, il potere, la libertà, la partecipazione e i cambiamenti sociali



Subito dopo la presentazione, si svolgerà in Galleria 5 – che ospita la mostra- la performance vocale mains hum composta da David Lang in collaborazione con gli artisti per la scultura Blackout, realizzata da Voxnova Italia.



Nella stessa occasione, vengono presentati anche gli allestimenti di tre nuove opere nella mostra The Place To Be dedicata alla collezione permanente, Going All The Way (2014) di Rashid Johnson, Senza titolo (aereo) (1999) di Paola Pivi, Bronzefrau n. 10 (2002) di Thomas Schütte e un corpus di progetti di Aldo Rossi.

Allora & Calzadilla. Dal Porto Rico a Roma

Parola a Guillermo Calzadilla, protagonista, insieme alla compagna Jennifer Allora, della mostra allestita al Maxxi di Roma. Fra arte e politica.