Alinari Fine Art – Platinotipie d’autore

Montignoso - 10/07/2015 : 20/07/2015

La linea Alinari Fine Art, Platinotipie d’autore, va in mostra all’Hotel Villa Undulna. La più antica azienda italiana della fotografia presenta sul territorio apuano versiliese una prestigiosa collezione Fine Art: le platinotipie d’autore.

Informazioni

Comunicato stampa

Fratelli Alinari,
la più antica azienda al mondo nel campo della fotografia, propone una nuova collezione di platinotipie d’autore limited edition: Alinari Fine Art.
Ogni fotografia racconta una storia. Le collezioni Fine Art di Alinari raccontano molte storie...

Le immagini immutabili nel tempo per bellezza e unicità trovano nuova vita negli splendidi grigi del platino.
Gli Alinari, i fotografi, gli stampatori, oggi e ieri, si uniscono in un continuo corso e ricorso nel tempo. Il presente trova sostegno nel passato e viceversa. Le più avanzate tecnologie al servizio delle tecniche d'eccellenza del passato



La platinotipia esalta la preziosità dei materiali utilizzati e la conoscenza delle tecniche di stampa che oggi, in tutto il mondo, solo pochi Maestri Stampatori dominano. Oggi la platinotipia è rara e va ad esaurirsi. Alinari ha recuperato questa tecnica, metodo di stampa che utilizza dalla metà dell’Ottocento.

Punto di arrivo qualitativo nella stampa in bianco e nero, la platinotipia offre la più ampia gamma di toni del grigio, introvabili nelle stampe prodotte con altre tecniche e non subisce alterazioni nel tempo.

Si stima che un'immagine al platino sapientemente realizzata possa durare migliaia di anni.

Il platino viene posato direttamente sulla carta, che dunque deve essere curata nei minimi dettagli.
Alinari ha chiamato a collaborare una bottega artigiana toscana, che, grazie alla tecnologia moderna e al sapere della radizione, ha prodotto una carta dalle qualità uniche, adatta a esaltare la qualità della stampa e a conservare le platinotipie intatte nel tempo.

La cultura fiorentina, culla di arti e mestieri, è fonte inesauribile di ispirazione per quelli che, come gli Alinari, amano il bello ed il prezioso. Ispirata da questo principio la Fratelli Alinari ha dato vita alla collezione Fine Art, unione di arte, sapienza artigiana e competenza tecnica.


Le collezioni Fine Art Limited Edition

La Fratelli Alinari ha selezionato nel suo immenso archivio le collezioni di Alinari Fine Art.
Ogni collezione consta di cinque immagini uniche mai riprodotte prima in platinotipia in tiratura limitata a nove esemplari più una prova d'Artista fuori commercio.
Le collezioni propongono soggetti che prendono vita propria nelle immagini e creano un messaggio emotivo di geometrie eccentriche e classiche e di riflessi di luce e materia.

EFFETTO DONNA
TESTIMONIANZE
NOTTURNI A VENEZIA
FIORI E PIANTE
CERCHI E VOLUTE

Le platinotipie Alinari sono un investimento che si valorizza nel tempo data la preziosità delle immagini dell’Archivio Alinari, l’unicità delle platinotipie, la conoscenza di una tecnica desueta, la tiratura limitata ed i materiali preziosi utilizzati.

Alinari Fine Art
Un nuovo modo nell’arte.