Alice Serafino – Con la testa tra le nuvole

Torino - 21/03/2019 : 20/04/2019

Le opere di Alice Serafino sono pronte ad accogliervi presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna.

Informazioni

  • Luogo: ELENA SALAMON ARTE MODERNA
  • Indirizzo: Via Torquato Tasso 11 torino - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 21/03/2019 - al 20/04/2019
  • Vernissage: 21/03/2019 ore 18
  • Autori: Alice Serafino
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle ore 19.00 (orario continuato)

Comunicato stampa

“Lontane dal rumore della terra, lontane dal silenzio del cielo”
(Fernando Pessoa)



Le opere di Alice Serafino sono pronte ad accogliervi presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna.
In questo mondo fatto di morbide nuvole bianche e di cieli profondi come solo il blu di Prussia sa rendere, troverete lettori, tuffatrici, randonneurs, anime solitarie, giocatori di golf, coppiette in vespa e un variegato popolo di sognatori nei quali non stenterete a riconoscervi


Alice dà vita ai suoi piccoli mondi in camera oscura lavorando prevalentemente con tecniche fotografiche analogiche: la cianotipia - antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore blu, da qui il nome di derivazione greca kyanos, “ciano, blu" - e il fotogramma - noto anche come rayografia, dal nome del fotografo Man Ray, è un'immagine fotografica ottenuta in camera oscura, senza l'uso di una macchina fotografica, ponendo direttamente uno o più oggetti sulla carta fotosensibile.

Alice Serafino, (Pinerolo, 1980), dopo essersi laureata all'Accademia di Belle Arti ha continuato ad approfondire la propria ricerca negli ambiti della fotografia, dell'illustrazione e della grafica.
Oltre all’esposizione permanente delle sue opere presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna dal febbraio del 2011, negli ultimi anni ha esposto i propri lavori sia in Italia (Pinerolo, Genova, Roma, Torino, Cagliari, Milano, Bologna) che all’estero (Instabul, Praga, Londra). Nel 2018 vince il Premio Art Gallery Paratissima Torino e il Premio N.I.C.E. Paratissima Bologna. La galleria Salamon le ha dedicato le personali ‘Piccoli mondi a contatto’ nel 2013, e ‘Buio, Luce e Meraviglie’ nel 2017, quest’ultima replicata in forma ridotta nel 2018 nell’ambito della rassegna Fo.To Fotografi a Torino.

Elena Salamon Arte Moderna è una piccola ed accogliente galleria affacciata su Piazzetta 4 Marzo, specializzata in stampe originali del novecento e stampe giapponesi, con qualche escursione nell’arte contemporanea e nella fotografia.











La mostra Con la testa tra le nuvole rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 20 aprile.
In occasione dell’opening il 21 marzo dalle 18 sarà possibile interagire con un’opera-installazione e farsi immortalare “con la testa tra nuvole” grazie ad uno scatto istantaneo.