Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

Parma - 16/07/2014 : 09/11/2014

In occasione del 50° anniversario del film “Marnie” il maestro del brivido torna in scena con la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEL GOVERNATORE
  • Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi - Parma - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 16/07/2014 - al 09/11/2014
  • Vernissage: 16/07/2014 ore 18 su invito
  • Generi: fotografia, new media
  • Orari: Da martedì a domenica: 10.00-13.00 / 14.30-19.30 Lunedì chiuso (la biglietteria chiude un'ora prima). Nuovi orari di apertura per il mese di agosto: Lunedì chiuso Dal martedì al venerdì: 15.00 - 22.00 Sabato e domenica: 10.00 - 13.00 / 14.30 - 19.30 (La biglietteria chiude un'ora prima) > Mercoledì 13 agosto: "Happy Birthday Mr Hitchcock!" In occasione del compleanno del maestro del brivido i visitatori riceveranno in omaggio la locandina ufficiale della mostra
  • Biglietti: € 8,00 intero € 6,50 ridotto
  • Sito web: http://www.ilmaestrodelbrivido.com
  • Email: info@ilmaestrodelbrivido.com
  • Patrocini: La mostra, promossa dal Comune di Parma, è realizzata con la collaborazione speciale della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment che vanta nella sua library quattordici dei capolavori di Alfred Hitchcock in DVD e Blu-ray.
  • Uffici stampa: ALEF

Comunicato stampa

In occasione del 50° anniversario del film “Marnie” il maestro del brivido torna in scena con la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” ospitata, dal 17 luglio al 9 novembre 2014, nelle sale del Palazzo del Governatore di Parma in una versione rinnovata e arricchita, dopo aver riscosso un grande successo nella sede di Palazzo Reale a Milano.

La mostra, promossa dal Comune di Parma, è realizzata con la collaborazione speciale della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment che vanta nella sua library quattordici dei capolavori di Alfred Hitchcock in DVD e Blu-ray



Oltre settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures consentiranno al pubblico di immergersi nei backstage dei principali film del mago della suspense scoprendo particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del grande maestro.

Il critico cinematografico Gianni Canova accompagnerà il visitatore, con una serie di approfondimenti video, lungo il percorso espositivo analizzando alcuni capolavori indimenticabili e inimitabili firmati Universal Pictures come “Psyco”, “La finestra sul cortile”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte” e molti altri.

Una sala della mostra sarà dedicata alla musica, componente fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano.
Brivido, terrore ma anche ironia: un divertente montaggio dei cammei mostrerà le celebri apparizioni di Hitchcock nei suoi film.