Alfa 7

Informazioni Evento

UNIVERSO MAGLIA presenta Alfa 7 un progetto sperimentale sull’astrologia di Sofia Mattioli.

Comunicato stampa

"Mentre crei scopri, mentre scopri impari, mentre impari liberi e mentre liberi trasformi" rappresenta la filosofia intrinseca di Universo Maglia, che mira a ispirare la conoscenza, la scoperta, la liberazione e la trasformazione attraverso la magia dell'astrologia e dell'arte. Sofia Mattioli
 
 
In mostra domani Alfa 7, la terza collezione di Universo Maglia, progetto sperimentale legato all’astrologia di Sofia Mattioli, dedicato al segno della Bilancia, a Venere il pianeta che la governa, e alla settima casa della ruota zodiacale che la ospita. In mostra una nuova capsule collection sviluppata in collaborazione con Spaccio Maglieria in dialogo con opere di Marta Abbott e Sofia Mattioli, con un allestimento di Dimitra Marlanti.
 

 

Alfa è il nome che viene dato alla stella più luminosa di ogni costellazione.

 

Alfa 7 celebra la Bilancia e tutto ciò che rappresenta. È un'ode all'eleganza, all'armonia e all'equilibrio, caratteristiche distintive di questo segno d'aria e cardinale che vive in cerca di uguaglianza, di giustizia e rispettoso incontro con il prossimo. Per la Bilancia l’amore e la pace sono le leggi universali che governano l'universo.

 

Universo Maglia va oltre la moda e i tessuti, collaborando con artisti invitati a creare opere ispirate all'astrologia e ai transiti planetari. Questo approccio interdisciplinare arricchisce il progetto, consentendo una più ampia esplorazione delle connessioni tra arte, astrologia e esperienza umana. In mostra opere un video e un’istallazione di fotografie di Sofia Mattioli e sette opere su carta di Marta Abbott.
Sofia Mattioli è nata con il nodo sud nella sua carta astrale, quello che rappresenta le nostre vite passate, a 29 gradi in Bilancia (il grado anaretico, che è il nome che si da ad un pianeta o a un segno quando è al massimo dei gradi e col più grande bagaglio karmico) è Venere, alla massima potenza, nelle sue fragilità e punti di forza. In mostra a rappresentare i 29 gradi di Sofia Mattioli Viverti dentro, 2023, un’istallazione composta da 29 fotografie stampate su tessuto che raffigurano diverse rose dall’archivio foto dell’artista in diversi stati di trasformazione. La trasformazioni sono state fatte in collaborazione con la grafica Martina Battiston. Suo anche il video intitolato Incantesimi,2023, che unisce in modo sinergico i concetti astrologici alle caratteristiche distintive della Bilancia. Quest'opera è stata creata attraverso l'utilizzo di materiale d'archivio personale e risorse reperite online, tra cui alcune immagini girate in collaborazione con Rebecca Salvadori, che si uniscono in perfetta armonia in fase di editing eseguita da Francesca Pionati. Voce di Alan Watts su Transparence di Roberto Cacciapaglia. In linea con il motto di Universo Maglia tutto si trasforma, riscoprire materiali d’archivio del passato e presente assume una nuova chiave di lettura nei lavori.

 

Marta Abbott, invece, presenta Star Chorus, una selezione di sette opere scelte per rappresentare la settima casa occupata dal segno, e accompagnare la nuova collezione di Universo Maglia. Ispirate dalle luci nell'oscurità, dall'immensa bellezza del cielo notturno, dal movimento silenzioso, ma potente delle stelle, e dal modo in cui la loro luce ci canta in coro ogni notte. Le opere sono state realizzate combinando diverse tecniche e materiali in modo tale da prendere la bellezza di ciascuno attraverso l’influenza reciproca. Le Cianotipie sono combinate con inchiostri naturali e tecniche sperimentali, l'indaco è combinato su tela con gesso, e abbiamo la rappresentazione di un cuore realizzato con pigmenti estratti dai fiori. Ogni opera cerca di creare armonia da combinazioni di materiali inaspettate e atipiche. Alcune opere sono state direttamente ispirate da Venere, altre dal cielo notturno, e l'opera che raffigura un cuore le collega tutte come fonte di energia, amore e relazione tra il finito e l'infinito.
Alfa 7
Artisti: Marta Abbott, Sofia Mattioli
Direttore Creativo: Sofia Mattioli
Set design: Dimitra Louana Maranti
Dove: THE POOL NYC, Via Santa Maria Fulcorina 20, 20123 Milano
Quando: venerdì 20 ottobre 2023 15.00 – 21.00
FB: @universomaglia
Hashtag: #universomaglia, #astrology
 
 
Universo Maglia è un progetto multidisciplinare nato come microcosmo, un luogo di unione e trasformazione. Questo progetto combina due sfere di ispirazione principali: l'astrologia e la linea di maglieria di mia madre, "Maremma Maglia," che risale agli anni '80. I fili dei prodotti lavorati a maglia sono metafore di interconnessione, definendo il primo passo di questo dialogo intorno al mondo dell'astrologia e alla filosofia del reame invisibile. Questo studio impiega i movimenti guida dei pianeti come ponte tra la vita e l'oltre, per comprendere le narrazioni che ci circondano. Universo Maglia sogna di esplorare il mondo delle stelle attraverso diverse pratiche creative, creando un movimento sempre in evoluzione dentro e intorno a noi. Ogni progetto artistico di Universo Maglia è ispirato al cosmo, ai 12 segni zodiacali, ai pianeti, agli elementi e ai transiti astrologici collettivi. Tutto si svolge seguendo un calendario astrologico. Quando ti avvicini a Universo Maglia, stai intraprendendo un viaggio di conoscenza, libertà, scoperta di identità diverse, magia e trasformazione, alla ricerca della liberazione attraverso la scoperta e molto altro ancora.
Ogni anno vengono esplorati due segni zodiacali opposti attraverso collezioni capsule chiamate Alfa e progettate a Milano. I capi di abbigliamento di queste collezioni sono dedicati alle stelle di ciascuna costellazione. Universo Maglia va oltre la moda e i tessuti, collaborando con artisti invitati a creare opere ispirate all'astrologia e ai transiti planetari. Questo approccio interdisciplinare arricchisce il progetto, consentendo una più ampia esplorazione delle connessioni tra arte, astrologia e esperienza umana. Particolarmente significativa è l'attenzione ai transiti di Giove all'interno delle collezioni. Giove, noto come il pianeta dell'abbondanza e della gioia, si dice che amplifichi e potenzi ciò che tocca. Queste collezioni sfruttano l'energia di Giove per trasformare il passato in modo fresco e innovativo, offrendo una prospettiva unica sull'interazione tra il mondo celeste e quello umano.
Entro il 2030, Universo Maglia sogna di diventare una fondazione per la diffusione dello studio dell'astrologia, al fine di introdurre questa filosofia e altre pratiche artistiche olistiche nel sistema educativo. Questo permetterebbe ai bambini di vedere e comprendere le energie dentro e fuori di loro da una prospettiva più elevata, spirituale e magica, con l'obiettivo di aiutarli a creare un futuro migliore.