Alessio de Girolamo – The black man

Siena - 20/12/2014 : 20/02/2015

Mostra personale dell’artista Alessio de Girolamo (Sanremo 1980) a cura di Gaia Pasi.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO ARTISTICO MUSICALE UN TUBO
  • Indirizzo: vicolo del luparello 2, 53100 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 20/12/2014 - al 20/02/2015
  • Vernissage: 20/12/2014 ore 19
  • Autori: Alessio de Girolamo
  • Curatori: Gaia Pasi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 18:00 alle ore 01:00

Comunicato stampa

UnTubo Arte è lieto di presentare sabato 20 dicembre 2014 dalle ore 19:00 in poi “THE BLACK MAN” la mostra personale dell’artista Alessio de Girolamo (Sanremo 1980) a cura di Gaia Pasi.



La ricerca di Alessio de Girolamo muove da un espressionismo gestuale messo in atto dall’utilizzo libero di una moltitudine di strumenti (pennello, spatola, punteruoli, rulli, ecc..) apparentemente svincolati da ogni volontà formale

In realtà la figurazione e la narrazione non sono mai perse di viste e scaturiscono attraverso la combinazione di gesti e colori enfatizzati dall’atto fisico della pittura stessa e dalla capacità sorprendentemente naturale dell’artista di estrapolare sia il lato emotivo che quello più propriamente oggettivo della realtà. La pittura di de Girolamo, vibrante di colori a smalto e vernici industriali riflettenti, è libera da ogni schema; ogni lavoro è un “accadimento”, qualcosa che si rivela all’improvviso: è il caso del “Black Man”, la sagoma scura, l’ombra che si staglia in alcuni dei suoi pezzi e diventa tutti noi. Questo prototipo dell’umanità si misura con un paesaggio attraversato di volta in volta da orizzonti ed energie diverse, legate tanto ai singoli stati d’animo, quanto agli elementi della natura. Come ci spiega de Girolamo, Black Man è il viaggio epico di un uomo in fase di riadattamento attraverso un mondo in rivoluzione. Un pianeta ridotto ai quattro elementi e in balia di onde energetiche eredità di antichi agglomerati urbani.