Alessia Cerqua – Paesaggi del Silenzio

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI MACCARESE
Viale di castel di San Giorgio - 00054, Fiumicino , Italia
Date
Dal al

Fiumicino, 8-9 marzo 2013 (Castello di Maccarese) e 22-23 marzo 2013 (Villa Guglielmi).

Vernissage
08/03/2013
Contatti
Sito web: http://www.paesaggidelsilenzio.it
Artisti
Alessia Cerqua
Generi
fotografia, personale
Loading…

Paesaggi del Silenzio, a volte invisibili agli occhi, in cui le fotografie, le mappe, le parole, servono per avvicinarsi e raccontare quello che di solito guardiamo distrattamente, da lontano.

Comunicato stampa

Progetto, Fotografie, laboratorio a cura di Alessia Cerqua | Laboratorio Immaginari Urbani

Mostra fotografica + laboratorio di psicogeografia e visual urbanism.

Un Progetto patrocinato e finanziato dal Comune di Fiumicino
Progetto, Fotografie, laboratorio a cura di Alessia Cerqua | Laboratorio Immaginari Urbani

Fiumicino, 8-9 marzo 2013 (Castello di Maccarese) e 22-23 marzo 2013 (Villa Guglielmi).

La mostra:
“In cerca di immagini significative del territorio, mi chiedo perchè è proprio qui, tra verde e mare, che ci si sente in pace con se stessi. Si potrebbero passare giorni interi, in questi posti, a guardare il silenzio. Scandagliare il territorio in cerca di tracce, di memorie, di relazioni tra uomo e territorio, tra visibile e invisibile. Durante il viaggio, emergono – come emergessero dal mare – immagini archetipe, mappe mentali, geografie immaginarie, racconti di uomini e di terra, di alberi e di sogni.

“Il tempo del paesaggio non è il tempo dell’uomo.
Il tempo del paesaggio è il tempo del silenzio.
Il tempo dell’uomo è il tempo del rumore.”
(Eugenio Turri)

Paesaggi del Silenzio, a volte invisibili agli occhi, in cui le fotografie, le mappe, le parole, servono per avvicinarsi e raccontare quello che di solito guardiamo distrattamente, da lontano.

“Davanti a noi c’è qualcosa, e noi, con gli occhi, interroghiamo il suo manifestarsi. In genere si crede che la cosa guardata sia passiva, e che siamo noi, nell’osservarla, ad essere attivi. In realtà quel che succede è che ad un certo punto, dalla cosa, si sprigiona una energia che è lì per incontrarsi con l’energia contenuta nella sguardo di chi osserva (…) di fronte ad un tramonto, ad un semplice albero, ad un prato, ci si accorge che si sta guardando qualcosa che non coincide con quello che si ha davanti agli occhi, ma va oltre”
(John Berger, “Modi di Vedere”)

Paesaggi del Silenzio, osservati e narrati secondo una logica che favorisce la ricerca di segni che la storia ha tramandato e mantenuto, in cerca di una subcosciente memoria proustiana di coesistenza tra presente e passato, di quel concetto circolare e inarrestabile panta rei che unisce quello che è stato a quello che ancora non è.”

Alessia Cerqua, 2013

il laboratorio
Paesaggi del Silenzio, è anche un laboratorio di psicogeografia applicata e visual urbanism; finalizzato alla realizzazione di un atlante collettivo delle immagini e degli immaginari del territorio. Per informazioni sugli appuntamenti del laboratorio e sulle giornate di attività, consultare il sito www.paesaggidelsilenzio.it.

Date e luoghi
Comune di Fiumicino
• 8-9 marzo 2013 (Castello di Maccarese)
• 22-23 marzo 2013 (Villa Guglielmi).

Un Progetto di Alessia Cerqua | Immaginari Urbani.
Patrocini e Sponsor tecnici
Comune di Fiumicino | Pro-Loco di Fiumicino | Riserva del Litorale Romano | Maccarese SpA

L’autore:
Alessia Cerqua. Architetto e Fotografo, attiva da anni in entrambe le professioni, tracciando due percorsi che si intrecciano, contaminano, rinforzano a vicenda in modo continuo.
Ha sviluppato la propria attività attraverso percorsi di ricerca-azione sul territorio, con una particolare attenzione alla multidisciplinarietà.
Esperta in visual urbanism, analisi percettiva del territorio e dell’ambiente, progettazione partecipata, psicogeografia, fotografia e mappature partecipate, costruzione e valutazione di scenari, metodologie e tecniche di visioning, su cui ha pubblicato numerosi articoli e saggi.
Fondatore e direttore del Laboratorio Immaginari Urbani, un laboratorio di arte visiva, creatività e comunicazione per la promozione e valorizzazione del territorio, e vicepresidente della International Society of Biourbanism (società di ricerca internazionale per lo studio della architettura e urbanistica sostenibile e biofilica).
Parallelamente, svolge attività di fotografa, collaborando con ONG, Enti pubblici e privati per la realizzazione di campagne fotografiche, reportage, laboratori di fotografia partecipativa, installazioni e progetti fotografici e visivi. E’ inoltre attiva come fotografa free-lance nel settore della fotografia di scena, del life photojournalism, ritrattistica di animali e persone. Ha esposto in mostre e festival internazionali. Tra le mostre: “RI-HABITAT” (2011); “La città fantasma” (2011); “ZOO” (2010); “Casa Ostiense” (2010); “Anime in scena” (2009); collettiva “In Beetween” (2009) al festival internazionale di fotografia di Roma; “Metropolis” (2008).

siti web:
www.immaginariurbani.com
www.alessiacerqua.com