Alessandro Traina – Spiegazioni apparenti

Informazioni Evento

Luogo
IL TRIANGOLO NERO
Corso Cento Cannoni 16, Alessandria, Italia
Date
Dal al

solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
Altri giorni per appuntamento

Vernissage
02/03/2013

ore 18

Artisti
Alessandro Traina
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nella mostra al Triangolo Nero di Alessandria dal titolo Spiegazioni apparenti, Alessandro Traina espone alcune opere a parete dalla sua produzione degli ultimi cinque anni.

Comunicato stampa

Nella mostra al Triangolo Nero di Alessandria dal titolo Spiegazioni apparenti, Alessandro Traina espone alcune opere a parete dalla sua produzione degli ultimi cinque anni.
In questo periodo ha elaborato figure di matrice geometrica composte da più strutture lineari che ad un primo sguardo risultano casuali; solo dopo una attenta osservazione se ne può cogliere il disegno nell’insieme, che ne darà comunque una apparente spiegazione.

Alessandro Traina, nasce a San Vincenzo (LI) nel 1957 ma è milanese di adozione.
Frequenta la facoltà di Architettura che lascia però dopo qualche anno per dedicarsi all’arte.
Attratto dal razionalismo e dal movimento costruttivista inizia a esporre nei primi anni Ottanta con una prima produzione pittorica e nel 1987 tiene a Milano la sua prima personale.
Nel 1989 è invitato al Premio Saatchi & Saatchi al Palazzo delle Stelline a Milano.
Negli anni Novanta, sentendo la necessità di rappresentare anche lo spazio, il suo lavoro si fa sempre più essenziale e trova in breve tempo la sua espressione migliore nella scultura. Seguono mostre al Palazzo della Triennale a Milano, a San Pietro in Atrio a Como, al Castello di Sartirana nella rassegna “Giovane Arte Contemporanea” e alla Galleria Civica di Gallarate.
Espone in importanti personali, oltre che a Milano anche a Bologna, Torino, Trieste, Verona e Roma e qui è notato da Achille Bonito Oliva che lo invita ad una rassegna di scultura internazionale all’aperto nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Ha anche un’ intensa attività sia in Germania che in Francia dove espone più volte a Parigi.
Il lavoro inizia a svilupparsi a cicli e viene presentato in più gallerie di Milano e poi a Bergamo e Udine, dove è invitato alla Galleria di Arte Moderna nella mostra “Nuove Contaminazioni” curata da Enrico Crispolti.
E’ presente poi al Castello di Rivara nella rassegna “Equinozio d’Autunno”, al Museo Sant’Agostino di Genova, all’Auditorium San Fedele di Palazzolo e al Chiostro S.Agostino di Pietrasanta.
Negli anni Duemila espone al Museo Civico di Albisola, alla Villa Borromeo di Senago, al Palazzo Calabresi di Viterbo, al Palazzo Prinetti di Merate, alla Villa Borbone di Viareggio e al Collegio Cairoli di Pavia.
Nel 2005 realizza una scultura in permanenza per l’arredo urbano del comune di Viadana (MN).
Tiene personali a Milano, Varese, Como e seguono anche esposizioni nel Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna, nel Museo Civico Parisi Valle di Maccagno, nello Spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende e nella Galleria di Arte Moderna di Udine.
Nel 2012 è invitato dalla Fondazione Zappettini di Chiavari a partecipare alla rassegna “Astratta”.
Hanno presentato il suo lavoro tra gli altri: R. Borghi, M. Campitelli, L. Cavadini, C. Cerritelli, E. Di Raddo, R. Ferrario, M. Galbiati, M. Gandini, L. Giudici, C. Guidi, A. Locatelli, A. Madesani, M. Meneguzzo, E. Pontiggia, A. Rigoni, C. Rizzi, F. Tedeschi.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche quali: Fondazione Sartirana Arte, Castello di Sartirana Lomellina (PV) - Saatchi & Saatchi Advertisement, Milano - Fondazione Ursula Blickle, Kraichtal (D) - GAM Civica Galleria di Arte Moderna, Gallarate (VA) – Museion, Bolzano - Museo MONA, Detroit (USA) – Museo di Palazzo Poggi, Università di Bologna - Civico Museo Parisi Valle, Maccagno (VA) - Cesare da Sesto, Sesto Calende (VA) - MAPP Museo d’Arte Paolo Pini, Milano - Galleria d’arte Moderna, Udine - Fondazione Zappetini, Chiavari (GE)