Alessandro Scattolini – About Trees

Roma - 13/06/2014 : 17/07/2014

"About Trees" è un progetto sull'uomo e sulla natura, una riflessione matura e profonda sul viaggio dell’uomo nel tempo, dalle sue origini al suo costante movimento inteso come cambiamento, crescita, ma anche come allontanamento dalle radici.

Informazioni

  • Luogo: LABORATORI VISIVI
  • Indirizzo: via dei Campani, 70b - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/06/2014 - al 17/07/2014
  • Vernissage: 13/06/2014 ore 19
  • Autori: Alessandro Scattolini
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: lunedì-venerdì 10.30-13.00 / 15.30-19.30 sabato: su appuntamento

Comunicato stampa

Laboratori Visivi è lieta di inaugurare venerdì 13 giugno 2014 la sua quarta mostra dall'apertura della nuova sede, ospitando il lavoro del giovane fotografo marchigiano Alessandro Scattolini.

"About Trees" è un progetto sull'uomo e sulla natura, una riflessione matura e profonda sul viaggio dell’uomo nel tempo, dalle sue origini al suo costante movimento inteso come cambiamento, crescita, ma anche come allontanamento dalle radici.
Gli alberi, elemento simbolo di staticità e solidità per eccellenza, diventano nelle immagini di Alessandro Scattolini, realizzate tra l'Italia, la Svezia e l'Africa, metafora di cambiamento, passaggio e velocità

Essi rappresentano quindi una trasposizione dell'uomo, il quale, sebbene conservi sempre le sue origini, ha per natura l'esigenza di viaggiare, continuando sempre a muoversi e lasciarsi muovere, per raggiungere nuovi luoghi e nuove conoscenze.

Con Alessandro Scattolini, autore di 22 anni, Laboratori Visivi prosegue la sua volontà di far conoscere e promuovere la fotografia di autori molto giovani le cui opere non siano ancora mai state esposte a Roma. "About Trees" ha ottenuto la menzione speciale al Prix de la photographie di Parigi e il secondo premio al Portfolio Italia città di Nettuno.



About_Trees_Alessandro_Scattolini_12003About_Trees_Alessandro_Scattolini_12005About_Trees_Alessandro_Scattolini_12013About_Trees_Alessandro_Scattolini_12016About_Trees_Alessandro_Scattolini_12019


pdf imageScarica il Comunicato Stampa
Se desidera ricevere ulteriori immagini della mostra
ne faccia richiesta rispondendo a questa mail.



ALESSANDRO SCATTOLINI

Nasce a Loreto nel 1991. Studia fotografia alla Scuola Romana di fotografia e post produzione allo studio Interno Grigio di Roma. Nel 2012 ha realizzato il suo primo libro pubblicato da Tecnoprint su 3 favelas di Rio De Janeiro. Nello stesso anno espone per la prima volta a Castelfidario (An). Nel 2013 i suoi lavori sono stati pubblicati su Virgin Radio e Vivo Concerti. Nell’ultimo anno ha realizzato tre libri autoprodotti “Hardcore scenes”, “War memories” e “Feel and louder”. Nel 2013 realizza “About Trees”, un progetto di ricerca personale con il quale ha ricevuto la menzione speciale al Prix de la photographie di Parigi e il secondo premio al Portfolio Italia città di Nettuno

www.alessandroscattolini.com



LABORATORI VISIVI

Laboratori Visivi è una realtà associativa che dal 2007 si occupa di promozione e diffusione della cultura e dell'attività fotografica. Organizza eventi, incontri, corsi, mostre, workshop. Sviluppa e cura progetti fotografici, individuali e collettivi.

La sua nuova sede operativa, nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, è stata inaugurata a maggio 2013 con la mostra fotografica “Ísland” – per la prima volta in Italia – della fotografa belga Maroesjka Lavigne, già vincitrice di prestigiosi riconoscimenti come il Foam Talent 2012 e il grand prize Lens Culture Student Photography Awards 2013. Lo stesso spazio ha accolto nell'ottobre 2013 la mostra “Vasilij Vasil'evič Kandinskij” di Carola Ducoli e nel febbraio 2014 la mostra “Still Life” di Francesca Loprieno.

Laboratori Visivi ospita inoltre una biblioteca fotografica, una sala di posa, uno spazio per la formazione, uno spazio espositivo.