Alessandro Romeo – Gente di Agata

Catania - 01/02/2015 : 15/02/2015

Gli sguardi, i gesti, le emozioni di un popolo devoto, che accompagna le celebrazioni agatine nei giorni cruciali della festa, dal 3 al 5 febbraio, sono raccontati dall’artista, di origine messinese, attraverso sedici immagini, forti e stranianti, punto d'arrivo di un lungo e intenso reportage per le vie catanesi.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA KOART
  • Indirizzo: via San Michele 28 95131 - Catania - Sicilia
  • Quando: dal 01/02/2015 - al 15/02/2015
  • Vernissage: 01/02/2015 ore 18,30
  • Autori: Alessandro Romeo
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Da lunedì a domenica: 10:00-13:00 17:00-21:00
  • Email: eventi@fund4art.it

Comunicato stampa

Gente di Agata è la mostra fotografica di Alessandro Romeo che s’inaugurerà giorno 1 febbraio 2015 presso la galleria Kōart di Catania. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione FUND4ART, è inserita all’interno del circuito di Centrocontemporaneo, quartiere virtuoso della città, fortemente impegnato nelle azioni di riqualificazione del centro storico, i cui eventi godono già del patrocino del Comune

Gli sguardi, i gesti, le emozioni di un popolo devoto, che accompagna le celebrazioni agatine nei giorni cruciali della festa, dal 3 al 5 febbraio, sono raccontati dall’artista, di origine messinese, attraverso sedici immagini, forti e stranianti, punto d'arrivo di un lungo e intenso reportage per le vie catanesi. Una prospettiva originale, che indaga il Sacro e il Profano all’interno di riti comunitari, saldamente legati alla tradizione.
Il lavoro, per l’occasione, sarà introdotto e commentato dalla studiosa Dora Marchese, dottore di ricerca in Filologia Moderna e in Italianistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, e da Aurelia Nicolosi, direttrice artistica dello spazio Kōart, volto alla promozione di creativi in grado di dialogare significativamente con il territorio e con i nuovi scenari dell’arte contemporanea. Alessandro Romeo è proprio uno di loro. Dal 2012 entra a far parte delle redazioni de «I Siciliani giovani» e «I cordai», pubblicando racconti per immagini e collaborando come photo editor e per l’organizzazione di corsi di fotografia giornalistica. Nel 2013 vince: la prima edizione di Young FaCTory, premio per gli artisti emergenti all’interno della fiera di arte contemporanea Art FaCTory 03, il concorso fotografico nazionale ANCE|Catania Paesaggi Urbani, ed espone, per la prima volta, all’estero, a Budapest, all’interno della mostra La Grande Migration, curata dalla storica dell’arte Delia Vekony. Nel 2014 vince il Primo Posto nella categoria Fine Art – Landscape e Nature – Landscape al PX3, Prix de la Photographie Paris 2014 e riceve la mensione d’onore dall’Ipa, International photography awards.
L’illuminazione di alto profilo tecnico, che contraddistingue la location, è curata da Marzia Paladino (LadyLed) e costituisce un valore aggiunto, indispensabile per rendere l’ambiente più accogliente e idoneo alla lettura delle opere.
L’esposizione sarà visitabile da lunedì a domenica, dal 1° al 15 febbraio 2015, presso la galleria Kōart, via San Michele 28, Catania.