Alessandro Pessoli – Sandrinus

Informazioni Evento

Luogo
THE DRAWING HALL
Via Boschetti 87 _ Capannone 13B 24050, Grassobbio, Italia
Date
Dal al

Opening
Venerdì 21 settembre ore 18 – 21 alla presenza dell’artista
Sabato 23 e domenica 24 ore 15 – 19
Nei giorni di sabato 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre ore 15 – 19
Previa prenotazione al +39 3284179207

Vernissage
23/09/2023
Artisti
Alessandro Pessoli
Curatori
Matteo Mottin
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’autunno di The Drawing Hall si apre con Sandrinus, la personale di Alessandro Pessoli a cura di Matteo Mottin.

Comunicato stampa

L’autunno di The Drawing Hall si apre con Sandrinus, la personale di Alessandro Pessoli a cura di Matteo Mottin, visitabile dal 23 settembre fino al 21 ottobre.
In occasione dell’opening venerdì 22 settembre alle ore 18 saranno presenti sia l’artista che il curatore. Alla base del progetto espositivo, come di prassi per questo spazio alle porte della città di Bergamo, emerge il concetto di disegno come fondamento della produzione nelle arti visive contemporanee.
In questa occasione, Alessandro Pessoli propone un allestimento pensato appositamente per The Drawing Hall: le tavole originali del film di animazione Caligola vengono esposte per la prima volta per creare un’installazione totalizzante.
Il progetto come sempre è accompagnato da un documentario prodotto da Yanzi srl in cui il regista Marco Marcassoli riprende l'artista al lavoro indagando la centralità del disegno nel suo processo di creazione.
Infine, per completare il progetto, il Quaderno n.7 riporta un testo del curatore Matteo Mottin, frutto di una discussione con l’artista riguardo gli anni e il contesto in cui fu realizzata l'opera Caligola e il ruolo del disegno nella sua ricerca artistica
Il fulcro del progetto espositivo è rappresentato dai disegni che compongono l’opera Caligola, un film di animazione a cui Alessandro Pessoli ha lavorato tra il 1999 e il 2002. Non si tratta di una storia di tipo tradizionale, non è un film con un arco narrativo chiaro e definito, ma è un lavoro che si presenta come un susseguirsi di elementi e situazioni relativi a una riflessione sulla vita e sul mistero della morte.
Il film, della durata di 10 minuti, è stato presentato nel 2002 all’interno della mostra EXIT curata da Francesco Bonami alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e si compone di migliaia di singole tavole realizzate con inchiostri, tempera e candeggina su carta, filmate in digitale e montate in sequenza con la tecnica del passo uno. Caligola è presente nelle collezioni del MAXXI di Roma e del SFMOMA di San Francisco.