Alessandro Curadi – Cacciatore di Teste

Faenza - 29/09/2012 : 28/10/2012

Stelle della musica internazionale ritratte ad acquerello da Alessandro Curadi in mostra di beneficenza al Supersound Festival di Faenza.

Informazioni

Comunicato stampa

L’arte di Alessandro Curadi al Supersound fa bene alla musica e alla terra che la ospita!

“CACCIATORE DI TESTE” è la mostra di protagonisti della musica italiana ritratti dal vivo con la tecnica della pittura ad acquerello su carta dall'artista Alessandro Curadi, in mostra a Faenza dal 28 settembre al 28 ottobre 2012 nella sala interna dell’Art Cafè ROSSINI in Piazza del Popolo 22

La mostra, già accolta a inizio estate nel Cafè della FNAC di Milano, è curata nella città emiliana da Raffaella Tenaglia della Pixie Promotion, con il patrocinio del Comune di Faenza e in collaborazione con il M.E.I. - Meeting degli Indipendenti. Inoltre, parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluta in beneficenza a sostegno del progetto I.P.E.R. - Indipendenti per l’Emilia Romagna e Lombardia (maggiori informazioni sul progetto benefico I.P.E.R. a sostegno delle difficoltà causate dal terremoto di maggio 2012 al link http://www.meiweb.it/news/?id_news=1010 ).



L’inaugurazione di “CACCIATORE DI TESTE” di Alessandro Curadi sarà durante la NOTTE BIANCA di sabato 29 settembre dalle ore 18.30.



Alessandro Curadi ritrae musicisti durante i loro concerti, riportando in pittura espressioni o pose colte nel momento della produzione musicale. Dipingere ad acquerello al buio, in equilibrio precario, dalla postazione di spettatore in mezzo alla gente comune, determina la cifra stilistica di Curadi, artista singolare e abile nel suo genere estemporaneo. Le opere, marcate con delicata leggerezza su un foglio capace di restituire il mood cromatico ed emozionale della situazione artistica, nascono nella durata del concerto dal vivo, sotto gli occhi delle “stelle” impegnate a farsi contemplare. Facendosi spazio tra gli sguardi e i respiri del pubblico, Curadi assorbe le emozioni del live, che riemergono poi sul foglio di carta bianca attraverso il pennello dell’artista.

Come un vero e proprio "cacciatore di teste", Alessandro Curadi insegue e cattura volti a suon di musica e racconta la musica a suon di volti, in un continuo mettersi in gioco tra artisti di vario genere: da Jovanotti a Lucio Dalla, Caparezza, Manuel Agnelli e molti altri (approfondimenti biografici sull'artista nel comunicato stampa).



INFORMAZIONI: Art Cafè ROSSINI, piazza del Popolo, 22 – Faenza (RA) - dal 28 settembre al 28 ottobre 2012 / vernissage, Notte Bianca di sabato 29 settembre ore 18.30 - INGRESSO LIBERO

Il ritratto nel flyer è di Lucio Dalla e contiene anche l'autografo dell'artista.

--
Raffaella Tenaglia

PIXIE PROMOTION
PR - event management -
unconventional creativity
for Arts & Music