Aldo Runfola – Eventi

Venezia - 08/02/2014 : 20/03/2014

L’artista propone una serie di paradossi dove nulla ci sembra stabile e certo, ma che allo stesso tempo sono figli di un interesse etico nei confronti dell’arte e della volontà di epurare l’opera d’arte da ogni illusione.

Informazioni

Comunicato stampa

La Galleria Michela Rizzo è lieta di annunciare EVENTI di Aldo Runfola. Runfola dispone un impianto costituito da una successione di frammenti, che si articolano come parti di un tutto e allo stesso tempo rappresentano l’unico modo che ciascuno ha di percepire il tutto. La sua opera risulta quindi inscindibile da una concezione del mondo e del tempo e si dispiega in modo poliedrico in forme diverse di attuazione, di volta in volta video, ricamo, scultura, fotografia, scrittura pervenendo a risultati che sono il momento di auto riflessione dell’opera su se stessa e il riflesso del mondo nell’opera

Questa felice sperimentazione di linguaggi non intacca tuttavia la profonda coerenza della ricerca, che in ogni lavoro e progetto torna costantemente su alcune tematiche, quali il ruolo dell’arte, il ruolo dell’intellettuale e il suo disagio nella società contemporanea, l'autobiografia e il rapporto arte/vita, l’analisi del linguaggio e del sistema della comunicazione basato sulla triade senso-significato-significante e la manipolazione di questo sistema. Con acume e involontaria ironia, le opere di Aldo Runfola riescono sempre a produrre effetti di sorpresa, straniamento e seduzione: l’artista propone una serie di paradossi dove nulla ci sembra stabile e certo, ma che allo stesso tempo sono figli di un interesse etico nei confronti dell’arte e della volontà di epurare l’opera d’arte da ogni illusione.
In concomitanza con la mostra, il video di Aldo Runfola Questa non è una lezione sarà esposto presso la galleria Giorgio Mastinu–Fine Art di Venezia.

Aldo Runfola è nato a Palermo nel 1950, vive e lavora a Berlino. Tra le mostre ricordiamo: Jukebox, scultura performativa, Georg Kolbe Museum, Berlin; 2011, After Rembrandt, Zwinger Galerie, Berlino,2010; Destino e Perfezione, Galleria Pack, Milano, 2009; International Fajr Festival, Teheran, Iran, 2007, (mostra collettiva); Festival Internazionale di Locarno, “Play forward”, Locarno, Svizzera, 2006, (mostra collettiva); Going Public ’05, Modena, 2005, (mostra collettiva); The trilogy, Play Gallery, Berlino, 2005; Aldo Runfola, Galleria Michela Rizzo, Venezia, 2004.