Alan Sonfist – Contemporary Wine

Certaldo - 26/06/2016 : 26/06/2016

Cerimonia di scopertura della targa di Alan Sonfist.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO PRETORIO
  • Indirizzo: Via Giovanni Boccaccio - Certaldo - Toscana
  • Quando: dal 26/06/2016 - al 26/06/2016
  • Vernissage: 26/06/2016 ore 18
  • Autori: Alan Sonfist
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Il Comune di Certaldo e Contemporary Wine celebrano l’opera di Alan Sonfist dedicata al paese del Boccaccio.


Domenica 26 Giugno 2016, dalle ore 18:00 fino alle ore 21:00 circa, presso Palazzo Pretorio, Certaldo Alto, si terrà la cerimonia di scopertura della targa di Alan Sonfist.

In occasione dell’evento Contemporary Wine 2015, l’artista newyorkese Alan Sonfist ha donato al Comune di Certaldo un’opera dedicata alla biodiversità della Val d’Elsa: la "Capsula del Tempo".

Quest’opera, una vera e propria capsula dedicata ai posteri, raccoglie tanti semi diversi di piante autoctone del Chianti

Un’opera semplice con un significato grande, uno scrigno metallico a tutela del patrimonio botanico delle colline toscane per preservare l’autenticità della conformazione di uno dei paesaggi più famosi al mondo.

A tutela di questa unicità, il più grande esponente mondiale del movimento artistico della Land Art ha lavorato a fianco dei partecipanti all’evento dedicato al vino biologico e all’arte contemporanea sostenibile per un’opera che rimarrà ancorata alla storia del Comune stesso.

Per celebrare questo dono, il Sindaco Giacomo Cucini, l’Assessore alla Cultura Francesca Pinochi e gli organizzatori dell’evento vi invitano a brindare con un calice di vino biologico dei nostri produttori:

Poggio alle Civette, Azienda Agrobiodinamica Casale, Azienda agricola Cameli, Fattoria Majnoni, Azienda Agricola Tinti, Fattoria Bacìo, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano, Azienda Agricola Poggio ai Monti e Casa Lucii.