Agnès Varda e JR – Visages Villages

Milano - 12/03/2018 : 12/03/2018

Fondazione Prada e Fondazione Cineteca di Bologna presentano a Milano l'anteprima italiana di "Visages, Villages", un film di Agnès Varda e JR, alla presenza della regista premio Oscar alla carriera.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE PRADA
  • Indirizzo: Largo Isarco 2 20139 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/03/2018 - al 12/03/2018
  • Vernissage: 12/03/2018 ore 20.30 su invito
  • Autori: JR, Agnes Varda
  • Generi: serata – evento, cinema

Comunicato stampa

Fondazione Prada e Fondazione Cineteca di Bologna presentano a Milano lunedì 12 marzo 2018 l'anteprima italiana di "Visages, Villages", un film di Agnès Varda e JR, alla presenza della regista premio Oscar alla carriera. La Cineteca di Bologna distribuirà il film nelle sale italiane dal 15 marzo 2018.

All'interno del Cinema della Fondazione Prada il 12 marzo alle 10.30 si terrà una proiezione riservata alla stampa alla quale seguirà un incontro con Agnès Varda e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna

Alle 20.30 si svolgerà un'anteprima su invito preceduta da una presentazione con la regista e Gian Luca Farinelli, introdotti da Alessandra Mammì.

Il film, presentato al 70° Festival di Cannes, racconta il viaggio intrapreso da Varda e da JR sulle strade francesi a bordo del furgone usato dall'artista per realizzare i suoi ritratti a grande formato, esposti in seguito sui muri, i tetti e le facciate dei centri urbani. Questo ironico road-movie ripercorre una serie di incontri casuali e l'amicizia che cresce tra due autori di generazioni diverse, accomunati da un'autentica curiosità per le persone e le loro esperienze private. In quest'opera l'approccio documentario è arricchito da uno sguardo soggettivo e un atteggiamento di complicità che si crea con i personaggi raccontati.

"Visages, Villages" ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra i quali L'Œil d'or al Festival di Cannes, il Premio del pubblico al Festival di Toronto per il miglior documentario. Il film è stato candidato agli Oscar 2018 nella categoria miglior documentario.

Nei prossimi mesi Fondazione Prada dedicherà ad Agnès Varda una rassegna cinematografica presentando una selezione di dieci film che hanno contraddistinto un'intesa carriera iniziata nel 1954 e che l'hanno consacrata come una dei protagonisti del cinema internazionale. Nel 2015 la regista ha realizzato "Les 3 Boutons", il decimo cortometraggio di Miu Miu Women's Tales, la serie realizzata da autrici femminili e presentata alla Mostra del Cinema di Venezia alle Giornate degli Autori.