Adotta un quadro

Informazioni Evento

Luogo
JAZZ CAFFE'
Via Giuseppe Zanardelli, 12, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Artisti
Maria Teresa Cicini
Curatori
Mario Tacinelli
Generi
arte contemporanea

“Adotta un quadro” – il progetto artistico nato per stigmatizzare ogni forma di violenza psicologica trova casa al ristorante Jazz Cafè di Roma.

Comunicato stampa

Il ristorante Jazz Cafè di Roma, sito in Via Zanardelli 12, “adotta” i dipinti contro la violenza di Maria Teresa Cicini per promuovere un messaggio di denuncia e stigmatizzare ogni forma di violenza psicologica.

Si tratta del progetto “Adotta un Quadro”, ideato dal Curatore d’Arte Mario Tacinelli, e dall’artista Maria Teresa Cicini, con il quale si vuole mettere in luce una insidiosa e silenziosa forma di violenza, quella della manipolazione psicologica, che rimane troppo spesso subdolamente nascosta tra le pieghe della nostra società.

Obiettivo del progetto è quello di far sì che l’arte si faccia voce di tutte quelle grida di aiuto rimaste strozzate in gola, per abbattere barriere e solitudine, per imprimere speranza, per dialogare, esternare, indignarsi e reagire.

I dipinti selezionati per il progetto raffigurano volti che urlano un dolore interiore, ma anche pieni di speranza e di desiderio di ricominciare, la maggior parte estratti dalla collezione “Il Grido del Silenzio” di Maria Teresa Cicini, incentrata sulla figura femminile, composta da più di 160 opere su tela, in olio e acrilico, suddivise in tre momenti: l’abuso, la consapevolezza e la rinascita.

In un primo momento, la donna perde la propria identità, per poi riscattarsi e, infine, risollevarsi più forte di prima. Un percorso intriso di solitudine, introspezione, presa di coscienza e reazione.

“Ho creduto subito in questo progetto”, sostiene il curatore d’Arte Mario Tacinelli, con all’attivo numerose collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali. “Purtroppo il tema della violenza è sempre più attuale e, anche nell’ambito della mia attività, sento il dovere e la necessità di fare qualcosa. L’Arte che propongo da anni voglio racconti una storia, e, questa storia vorrei portasse lo spettatore all’interno dell’opera e di tutto quello che trasmette, come in questo caso specifico. Ho conosciuto Maria Teresa Cicini per caso e subito ho sposato la sua arte, decisamente meritevole, sia in termini contenutistici che artistici. Da qui è nato il nostro progetto ADOTTA UN QUADRO”.

“Cerco in tutti i modi di diffondere un messaggio di speranza in luoghi differenti, per arrivare a più gente possibile, da qui nasce l’esposizione in luoghi aperti al pubblico, a partire dal ristorante Jazz Cafè di Roma”, dichiara Maria Teresa Cicini, artista. “Vorrei che le persone, mai e poi mai, restassero indifferenti davanti ogni forma di abuso, anche psicologico. Comunicare questo, attraverso l’arte, non è facile, ma credo fermamente nella potenza del messaggio contenuto nelle immagini. Credo sia necessario e doveroso continuare ad indignarsi dinnanzi ogni minima e subdola espressione di violenza”.

I quadri resteranno esposti all’interno del ristorante Jazz Cafè, via Giuseppe Zanardelli 12, fino al giorno 11 dicembre 2023, con accesso libero e gratuito.