Durante la settima di Contemporary Art, in cui Torino diventa Capitale Mondiale dell’arte, il Bunker, spazio culturale indipendente attivo nell'area Nord di Torino, sarà contenitore multiculturale proponendo al pubblico un programma di iniziative artistiche che spaziano tra i diversi linguaggi dell’arte figurativa e performativa, proiezioni video e nuove installazioni, con un unico e forte tema: l'acqua.

Informazioni

Comunicato stampa

Durante la settima di Contemporary Art, in cui Torino diventa Capitale Mondiale dell’arte, il BUNKER, spazio culturale indipendente attivo nell'area Nord di Torino, sarà contenitore multiculturale proponendo al pubblico un programma di iniziative artistiche che spaziano tra i diversi linguaggi dell’arte figurativa e performativa, proiezioni video e nuove installazioni, con un unico e forte tema: l'acqua.

Il programma si sviluppa nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Novembre e comprende l’esposizione collettiva ACQUISSIMA, la mostra Under 36 FIGURA AQUA, la proiezione del film SUPRA NATURA, la serata musicale BUNKER SONIDERO e il concerto di LARVA 108



La COLLETTIVA ACQUA 2014 è una mostra in cui l'acqua diventa concetto, suggestione o spunto interpretativo, in una visione contemporanea degli artisti che è personale, critica o anche solamente vincolata al paesaggio.
Gli artisti selezionati sono stati invitati a utilizzare la libertà che il Bunker può offrire per proporre un'opera che abbia come tema l'acqua, primaria fonte di vita e al tempo stesso “oggetto N°1” dell'inquinamento da parte dell'uomo.
Opere di: AK, Andrea Fazzolari e Giorgio Dazzi, Clelia Michelini, Daniele Alonge, Diana Bagnoli, Dott. Porka's, Elfo, Garu Garu, Guildor, Nicolò Taglia, TO/LET, Ufo Cinque, Vlady Art, Weed, Werther.

La mostra FIGURA AQUA è una collettiva di Fotografia e Video under 36, a cura di Alessia Locatelli e Maria Rosa Pividori, presentata a Milano in occasione del PhotoFestival 2014.
“Una mostra che vede come protagonista il liquido da cui trae origine la vita, una mappatura che sia geografica ed emotiva, per una narrazione in cui ogni giovane artista presente possa esprimere tale argomento attraverso la sua sensibilità ed il suo intervento video o fotografico. Un tentativo da parte dei curatori di supportare culturalmente la loro città, Milano, all'interno di un percorso che tocca il tema della natura permanente e della cura, per arrivare all'evento dell'Expo con un bagaglio d’iniziative volte ad indagare il territorio e le sue preziosissime risorse”.
Opere di: Gian Giacomo Gatto, Giulia Savoca, Marvina Shehu, Angelica Porrari, Alice Belcredi, Marcello Rondonella, Alessio Segala, Francesco Forgione.

SUPRA NATURA, un film di Seth Morley e Dem, è una produzione indipendente e auto-finanziata dagli artisti. La dimensione narrativa del film è delineata dai simboli della natura che parla. Irrompono nel film brevi discorsi di politici o giornalisti, utili a contestualizzare il tempo e lo spazio dell’uomo moderno.
Gli autori del film ci conducono attraverso la protagonista, la Natura, e il co-protagonista, lo stesso Dem, in un viaggio spirituale costellato da maschere e silenzi, animali e ironiche creature surreali, simboli e paure, ridando voce a quel sottobosco che fino a oggi sembra essere stato dimenticato.

La programmazione musicale del Bunker prevede, Sabato 8 Novembre a partire dalla mezzanotte, la serata BUNKER SONIDERO, un party all'insegna della ricerca musicale negli ambiti della Tropical Bass Music. Ospiti della serata, curata da Palm Wine, sono Dracula Lewis, Yo Van Lenz e Sarah Farina. Domenica 9 Novembre, a chiusura di ACQUA 2014, il concerto sperimentale di Larva 108.