Academiae 2018

Fortezza - 06/07/2018 : 31/10/2018

Le opere di giovani artiste e artisti di accademie d’arte internazionali popoleranno il Forte di Fortezza per la seconda edizione di “Academiae Art Students Biennial 2018”, che quest’anno porta il titolo di “Where Plato Taught. Teaching Art: Is it Art or is it a Fart?”.

Informazioni

Comunicato stampa

Insegnare arte è essa stessa arte o solo aria fritta? Quanto conta il genio degli studenti, e quanto influisce l’insegnamento del “maestro” sugli “allievi/allieve”? E il successo di una nuova generazione di artisti dipende dal loro maestro?

Domande, queste, con le quali si confronta la seconda edizione della biennale d’arte giovane “Academiae Biennial 2018”, al via a breve al Museo provinciale Forte di Fortezza, dal titolo “Where Plato Taught” (italiano: Dove insegnava Platone)

Curata da Christian Jankowski, artista noto a livello internazionale per la sua arte concettuale e performativa, questa edizione 2018 vedrà la partecipazione di oltre 60 studentesse e studenti da 15 accademie d’arte internazionali, che fino a fine ottobre popoleranno con le loro opere il Forte, e dei loro docenti.

La biennale è frutto di un progetto dell’associazione ArtintheAlps in collaborazione con il Museo provinciale Forte di Fortezza e la Libera Università di Bolzano e sarà inaugurata venerdì 6 luglio 2018 alle ore 19.00,
al Museo provinciale Forte di Fortezza, via Brennero, Fortezza.



Dopo le parole di saluto degli assessori provinciali alla Cultura Christian Tommasini e Philipp Achammer, della direttrice dei Musei provinciali Karin Dalla Torre e della presidente dell’associazione ArtintheAlps Patrizia Spadafora, il curatore Christian Jankowski introdurrà alla mostra. Seguirà l’apertura ufficiale da parte dell’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.



Dalle ore 18.00 saranno di scena delle live performance create per l’occasione.