Above / Below Ground

Siena - 08/11/2013 : 10/11/2013

Un progetto culturale promosso dal Siena Art Institute che, fino a dicembre, vede gli artisti Mark Dion e Amy Yoes impegnati in un lavoro di ricerca sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi insieme agli studenti d'arte del Siena Art Institute.

Informazioni

  • Luogo: SIENA ART INSTITUTE
  • Indirizzo: Via Tommaso Pendola 37 53100 Siena - Siena - Toscana
  • Quando: dal 08/11/2013 - al 10/11/2013
  • Vernissage: 08/11/2013 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero previa registrazione
  • Sito web: http://abovebelowground.tumblr.com/
  • Patrocini: “Above / Below Ground” è un progetto del Siena Art Institute, realizzato in partnership con Fondazione Musei Senesi e Castello di Ama, con il sostegno di Regione Toscana e il patrocinio di Provincia di Siena e Camera di Commercio di Siena e con il contributo di Faliero Sarti, Biscottificio Antonio Mattei e Cooplat, che hanno scelto di sostenere i giovani talenti finanziando borse di studio per gli studenti.

Comunicato stampa

Un simposio internazionale sul tema della “expedition” per riflettere sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza e due giornate di open studio e visite guidate per conoscere gli esiti di “Above / Below Ground”, il progetto di Amy Yoes e Mark Dion per il semestre autunnale del Siena Art Institute che da settembre fino a dicembre vede i due artisti statunitensi impegnati in un lavoro di ricerca sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi



E' il weekend d'arte in programma dall'8 al 10 novembre, tra Siena e Gaiole in Chianti, in occasione del Simposio “Expedition”, tappa intermedia e prima vetrina ufficiale del lavoro di esplorazione e creazione artistica che Dion e Yoes stanno conducendo sul territorio senese.

Sabato 9 Novembre (ore 10.30-19.00) il Castello di Ama, partner di “Above / Below Ground” insieme alla Fondazione Musei Senesi, ospiterà una tavola rotonda internazionale che utilizzerà il concetto di “expedition” come cornice a partire dalla quale riflettere sull'istinto dell'uomo ad esplorare l'ignoto e sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza.

A confrontarsi sul tema saranno gli artisti Mark Dion, Amy Yoes, Michael Höpfner, la scrittrice e giornalista Nina Burleigh, il ricercatore Luigi Folco, il docente e curatore d'arte Rob Shorrock, moderati dall'artista Cesare Pietroiusti.

Generalmente il concetto di “expedition” evoca luoghi lontani ed esotici. In realtà l'esperienza condivisa di una visita ad una collezione d'arte, ad un giardino dall'aspetto singolare, ad un archivio può essere creativa quanto una ricerca scientifica, una campagna militare o un viaggio mitico.

La discussione prenderà in esame anche aspetti della “expedition” più collegati ad attività militari e coloniali. Uno degli obiettivi del confronto sarà quello di raccogliere tutti gli elementi positivi e innovativi che si trovano nella dimensione del viaggio e dell'avventura, liberandoli dal groviglio di connotazioni negative e dall'aura di pericolositche li avvolge.

La partecipazione al Simposio è gratuita e aperta al pubblico, ma i posti sono limitati, quindi è richiesta una prenotazione on line:

Per riservare un posto al Simposio, registrati qui:

Il weekend del Simposio si aprirà venerdì 8 Novembre alle 18 con gli open studio degli studenti del Siena Art Institute, che mostreranno al pubblico i loro work in progress.

Domenica 10 Novembre saranno gli stessi Dion e Yoes ad illustrare il loro lavoro grazie ad esclusive visite guidate durante le quali accompagneranno il pubblico nei luoghi di “Above / Below Ground”, alla scoperta degli esiti della loro ricerca sul territorio (prenotazioni on line.




IL PROGRAMMA

Venerdì 8 Novembre, Siena Art Institute, ore 18:00-21:00
Saluto di benvenuto e introduzione di Mark Dion e Amy Yoes al progetto Above / Below Ground. Open studio degli studenti del Siena Art Institute.

Sabato 9 Novembre, Castello di Ama (Gaiole in Chianti), ore 10:30-19:00
Tavola rotonda, moderata da Cesare Pietroiusti, che avrà come relatori:
Nina Burleigh
Mark Dion
Luigi Folco
Michael Höpfner
Rob Shorrock
Amy Yoes

Profili dei relatori

Tutti gli interventi saranno in inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Domenica 10 Novembre: ore 10:00 (in inglese); ore 11:30 (in italiano)
Visite ai luoghi del progetto Above / Below Ground guidate da Mark Dion e Amy Yoes.