ABC NFT / Urban Oracle e Abstract Urbanism

Roma - 01/04/2022 : 15/05/2022

Ultravioletto apre il proprio studio per presentare al pubblico i suoi due ultimi lavori: Urban Oracle e Abstract Urbanism. In occasione dell’apertura dello studio, Ultravioletto organizza e ospita “ABC NFT. Crypto a chi? L’incontro per capire gli NFT”.

Informazioni

  • Luogo: ULTRAVIOLETTO STUDIO
  • Indirizzo: via Giuseppe Libetta 21 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 01/04/2022 - al 15/05/2022
  • Vernissage: 01/04/2022 ore 19
  • Generi: incontro – conferenza, new media

Comunicato stampa

Venerdì 1 Aprile Ultravioletto apre il proprio studio per presentare al pubblico i suoi due ultimi lavori: Urban Oracle e Abstract Urbanism, che saranno esposti fino al 15 maggio 2022.
In occasione dell’apertura dello studio, Ultravioletto organizza e ospita “ABC NFT. Crypto a chi? L’incontro per capire gli NFT”. Il talk è ideato per riflettere sugli sviluppi tecnologici, culturali e sui cambiamenti che gli NFT hanno portato nel modo di intendere, creare e collezionare arte



A presentare l’incontro sarà Valentino Catricalà, studioso, curatore e critico d'arte contemporanea, gli ospiti saranno Paulina Bebecka (founding director postmaster gallery), Andrea Daniele Signorelli (giornalista freelance), Pierangelo Soldavini (giornalista esperto in economia de Il Sole 24 Ore), e Bruno Capezzuoli (creative director Ultravioletto).

Lo scopo primario dell’incontro sarà fornire una bussola teorica e pratica per scoprire le opportunità e i limiti di una tecnologia tanto rivoluzionaria quanto controversa, che sta radicalmente destrutturando il mondo dell’arte e il ruolo di alcune figure professionali legate alla cultura. Dalle basi tecniche alle modalità con cui gli artisti stanno utilizzando la blockchain, fino all’importanza rivestita dalla comunicazione e la presunta esistenza di un’estetica “Crypto”, la tavola rotonda offrirà un ampio, quanto preciso, affresco dello stato attuale della scena legata agli NFT.

In questo contesto vengono esposte le due opere “Urban Oracle” e “Abstract Urbanism” di Ultravioletto che esplorano le possibilità creative che la tecnologia digitale può offrire.
Urban Oracle è un’installazione in cui un’Intelligenza Artificiale, addestrata da Ultravioletto, dialoga con l’esterno attraverso testi formati da strutture luminose. Il visitatore è illuminato dalla presenza fantasmatica di parole la cui origine è generata dalle sinapsi digitali della Macchina. Ispirata alla figura antica dell’oracolo, l’opera offre segnali rivelatori a coloro che le chiedono consiglio e conforto.

Il secondo progetto esposto è la serie inedita Abstract Urbanism composta da mappe generate da un algoritmo genetico che, seguendo istruzioni stabilite da Ultravioletto, spalancano le porte a inedite interpretazioni della pianificazione urbana.
Oltre alle stampe, sarà esposta anche la macchina che, con precisione amanuense, traccia su un foglio bianco linee la cui direzione, lunghezza e posizione vengono suggerite dall’algoritmo. La presenza della macchina nella sala espositiva svela la natura performativa di “Abstract Urbanism”: non è la stampa o l’NFT a essa collegata a fungere da prodotto finale dell’operazione artistica, bensì il processo che ha portato ad esse.

Durante la serata, suoni e atmosfere a cura di Fabio Sestili (Ipologica).
__________________________________________________________________________________

Ultravioletto è uno studio di interaction design formatosi nel 2016. Opera nell'area multidisciplinare che fonde arte e design, racconto e installazione, contaminando con le nuove tecnologie emergenti.
Ultravioletto ha intrapreso un percorso creativo che, innestando linguaggi artistici e tecniche, valorizza tanto la realizzazione di progetti di comunicazione quanto la creazione di opere artistiche.
Un lavoro tra arte e nuovi media, che ha portato alla realizzazione di installazioni interattive, performance e ambienti immersivi, opere in cui la dimensione analogica e digitale si uniscono per creare un linguaggio capace di esaltare l'esperienza dei visitatori.

https://ultraviolet.to/
https://www.instagram.com/ultraviolet.to/