A.Typist (Hankil Ryu/lo wie/Taeyong Kim)

Bologna - 26/02/2014 : 26/02/2014

Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live per macchine da scrivere del trio coreano A.Typist composto dal musicista Hankil Ryu e dagli scrittori lo wie e Taeyong Kim.

Informazioni

  • Luogo: RAUM
  • Indirizzo: Via Ca' Selvatica 4/D - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/02/2014 - al 26/02/2014
  • Vernissage: 26/02/2014 ore 22
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Mercoledi 26 febbraio alle 22.00 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live per macchine da scrivere del trio coreano A.Typist composto dal musicista Hankil Ryu e dagli scrittori lo wie e Taeyong Kim.

Può la scrittura aprire un'altra via per creare musica? A.Typist indaga l'atto dello scrivere come modo per produrre musica e non-musica e, viceversa, il suonare come veicolo di scrittura, esplorando un'area sconosciuta tra testo e suono e gli esiti inusuali e istantanei della relazione fra i due ambiti

Il gruppo si avvale di vecchie macchine da scrivere sovrapponendo al suono originario prodotto dal loro dispositivo meccanico, un suono ulteriore, generato da tecnologie audio, derivato dalla scrittura stessa.

A.Typist nasce nel 2011 dall'unione fra il musicista Hankil Ryu e gli scrittori lo wie e Taeyong Kim. I loro primi progetti collaborativi - Beckett's Typist, Profile e Descriptions for Other Things - sono stati pubblicati in edizioni che comprendono libri e CD da The Manual e Mediabus.

Hankil Ryu è musicista, organizzatore di una serie di concerti chiamata RELAY e fondatore dell'etichetta The Manual. Il suo lavoro verte sulla ricerca di strutture musicali a partire da oggetti abbandonati: orologi a molla, macchine da scrivere, telefoni... Dopo aver scoperto le possibilità strumentali della macchina da scrivere ha iniziato a collaborare con gli scrittori lo wie e Taeyong Kim.

lo wie ha scritto sceneggiature e testi per numerosi progetti video e attualmente collabora con altri musicisti per ricerche di produzione testuale e sonora.
lo-wie.blogspot.it

Taeyong Kim è uno scrittore nato a Seoul, Sud Corea. E' laureato in scrittura creativa alla Graduate School of Soongsil University e attualmente è docente di scrittura creativa al Seoul Institute of the Arts. Ha pubblicato due libri di racconti - Pig on the Grass (2007) e Pimp Story (2012) - e un romanzo - Straight Out (2010) - che esamina il destino dell'uomo in un mondo dove il linguaggio inevitabilmente tradisce l'intenzione, dove non c'è altra scelta che usare il linguaggio per trattenere il pensiero. Uno dei suoi racconti è stato pubblicato in Francia con il titolo di J'etais un Maquereau (Cartouche, 2011). Nel 2012, ha vinto il Korea Times Literary Award.
themanual.co.kr

Sant'Andrea degli amplificatori è una organizzazione indipendente, attiva a Bologna dal 2007, che si occupa di musiche di ricerca, privilegiando nuove figure autoriali della scena italiana e internazionale per creare processi e terreni fertili alla discussione attorno a fenomeni culturali liminali.

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Edizioni Zero, Radio Città del Capo.