A proposito dell’incidere

Calasetta - 01/07/2017 : 09/09/2017

La Fondazione MACC in collaborazione con la Fondazione di Sardegna sono lieti di presentare A PROPOSITO DELL'INCIDERE una mostra temporanea a cura di Pino Mantovani.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE MACC
  • Indirizzo: Via Savoia, 2 09011 - Calasetta - Sardegna
  • Quando: dal 01/07/2017 - al 09/09/2017
  • Vernissage: 01/07/2017 ore 19,30
  • Curatori: Pino Mantovani
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La Fondazione MACC in collaborazione con la Fondazione di Sardegna sono lieti di presentare A PROPOSITO DELL'INCIDERE una mostra temporanea a cura di Pino Mantovani.

La mostra che avrà luogo presso il museo d'arte contemporanea di Calasetta a partire dal 1° luglio al 30 novembre 2017, espone le opere degli artisti: Alfredo Billetto, Vincenzo Gatti, Mario Gosso, Guido Navaretti e Alberto Rocco



La temporanea non è una collettiva, ma tre mostre che si succederanno in sequenza secondo il calendario stabilito: 1° luglio - 5 agosto - 9 settembre

Per gli autori attualmente attivi in Piemonte, la grafica è stata vocazione, esperienza di metodo, occasione di ricerca, esercizio sistematico e verifica. Mediante l'utilizzo di pratiche differenti o addirittura divergenti, hanno approfondito la conoscenza delle tecniche dell'incisione e delle loro possibilità nell'attuarla, ma soprattutto hanno saputo adattarla alle proprie esigenze comunicative.

Le scelte compiute dai cinque artisti durante il loro percorso non sono state facili, ma meditate e perfezionate nel tempo e ogni volta rinvigorite dal persistere della necessità di una corrispondenza, necessità che è insieme analitica ed espressiva.

A seguito della mostra saranno attivati i laboratori didattici rivolti ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Il progetto didattico è reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione MACC con l'artista Marta Fontana.