A Burning Autumn Under A Southern Sky

Lamezia Terme - 21/12/2015 : 23/12/2015

Rassegna di teatro di ricerca, danza, arti visive e live show.

Informazioni

  • Luogo: CRAC - CENTRO DI RICERCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE
  • Indirizzo: Via Piersanti Mattarella, 11 88046 - Lamezia Terme - Calabria
  • Quando: dal 21/12/2015 - al 23/12/2015
  • Vernissage: 21/12/2015 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, teatro, danza

Comunicato stampa

CRAC | CENTRO DI RICERCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE
presenta "A BURNING AUTUMN UNDER A SOUTHERN SKY"
Rassegna di teatro di ricerca, danza, arti visive e live show

Lunedì 21 Dicembre
- Opening della mostra a cura del collettivo AURORAMECCANICA -
- ATTILIO NOVELLINO | live performance -

Mercoledì 23 Dicembre
- LUIGI CALFA & SIMONE GIUDICE play META | live performance -

​​
Lunedì 21 Dicembre - ore 18:00

auroraMeccanica è uno studio di produzione audiovisivi, oggi di base a Torino

Un percorso da autodidatta a cavallo tra sperimentazione tecnologica, ricerca estetica ed impegno sociale, fa sì che i lavori si concretizzino prendendo la forma di installazioni interattive. L'estetica e la poetica si esprimono attraverso una partecipazione attiva del pubblico, stupore e coinvolgimento emotivo non sono il fine ultimo dei lavori ma diventano chiavi di lettura. A CRAC presentano una collezione dei loro migliori lavori.

Attilio Novellino è un sound artist nato a Catanzaro nel 1983. Interessato alla correlazione tra percezione uditiva e risposta emozionale soggettiva, utilizza il suono come strumento d'azione psico-acustica e di sollecitazione della memoria emotiva ed inconscia. Il suo prossimo album verrà pubblicato nel corso del 2016 dalla label IDEA Records (USA). Ha partecipato negli ultimi anni a numerose rassegne e festival in giro per il mondo (Flussi, Zanne Preview, Thalassa, IMAGO Festival, Islands Adventures, Cafè Oto). Ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Saverio Rosi, Rob Mazurek e Tim Barnes. Insieme a Francesco Giannico e Roberto Fega è co-cordinatore di AudioPath, community
che supporta musicisti operanti nell'ambito dell'elettro-acustica sperimentale italiana.

Mercoledì 23 Dicembre - ore 17:00

Luigi Calfa & Simone Giudice sono due giovani compositori di musica elettroacustica, entrambi originari di Lamezia Terme. Nel 2013 hanno fondato un personale laboratorio creativo sperimentale che prende il nome di Meta. Il termine deriva dalla preposizione - prefisso greco μετά - utilizzato per indicare tutto ciò che va 'oltre', e si astrae da ogni forma di limite [spaziale e temporale]. Il loro primo ed inedito lavoro è 'Ambienti, la cui pubblicazione è prevista per l’autunno del 2015.
LA RASSEGNA

L'acronimo CRAC identifica il Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme (CZ). Grazie a un bando di finanziamento per start up, CRAC ha iniziato le sue attività quest’estate con FRAC - Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee, che, alla sua I Edizione, svoltasi nello splendido borgo di Aieta (CS), si è posto come punto di incontro tra le arti contemporanee, i nuovi linguaggi performativi di musica e arti figurative, e il territorio.
Lo stesso spirito che anima "A Burning Autumn Under A Southern Sky", la prima rassegna ufficialmente organizzata dalla struttura, che vedrà incontrarsi all'interno del suggestivo polo lametino, tra i mesi di ottobre 2015 e gennaio 2016, esponenti di fama nazionale e internazionale provenienti dai più diversi ambiti artistici: dalla visual art alla performing art, dal teatro di ricerca passando per la danza e i live show musicali. Un mix di esperienze che sappiano parlare e far dialogare su più livelli il mondo dell'arte contemporanea, cercando in particolar modo di suggestionare il territorio, educandolo alla bellezza.