5Vie Design week 2018
5VIE ART+DESIGN come produttore culturale e come polo di ricerca e di design d’avanguardia.
Comunicato stampa
Con un palinsesto di eventi costruito in un anno di collaborazioni, network e lavoro territoriale, il focus di quest’anno si concentra sul connubio tra ricerca, arte e savoir faire.
Insieme ai curatori Nicolas Bellavance-Lecompte, Maria Cristina Didero, Annalisa Rosso e Alice Stori Liechtenstein, 5VIE costruisce dei progetti “su misura”.
Unsighted
a cura di Nicolas Bellavance-Lecompte
Prodotto da 5VIE
Via Cesare Correnti, 14
Il curatore e gallerista canadese Nicolas Bellavance-Lecompte lavora ad un progetto espositivo in cui viene chiesto ai designer di produrre un pezzo senza conoscere il contesto, il luogo o la destinazione finale. Senza parametri standard, il progetto mira a emancipare il progettista dalle nozioni di stile classico, da specifiche spaziali e da richieste progettuali. L'attenzione si concentra sulla creazione di oggetti che sono quindi agenti attivi e autonomi nel loro ambiente. Unsighted svelerà solo nuovi lavori di: Anton Alvarez (Svezia/Cile), Bahraini Danish (Bahrain), Dana Barnes (USA), Eric Schmitt (Francia), Niamh Barry (Irlanda), Omer Arbel (Canada), Roberto Sironi (Italia) e Seo Jeonghwa (Corea).
Arcadia
a cura di Alice Stori Liechtenstein
Prodotto da 5VIE
Via Cesare Correnti, 14
Sara Ricciardi, uno dei giovani talenti del design italiano e finalista del ‘Officine Panerai Next Generation Designer Award’, parte del ‘Wallpaper* Design Awards 2018’, sarà protagonista di un'installazione immersiva e sensoriale a cura di Alice Stori Liechtenstein.
Il progetto esplora il tema “Legacy" e svela la storia e la bellezza di Schloss Hollenegg, il programma internazionale con sede in Austria che sostiene la ricerca, il pensiero e la critica del design.
Nell’ottica del riuso degli spazi urbani inutilizzati, 5VIE riapre lo spazio Ex-Meazza,
ferramenta simbolo del dopoguerra per tutti i milanesi, chiuso ormai da due anni. Un nuovo polo della creatività che sarà sede dell’info/press point allestito dal brand di design circolare Pentatonic.
5VIE rende omaggio all'opera di Nanda Vigo, protagonista indiscussa della scena artistica del nostro tempo.
Allo Spazio Ex-Meazza una “mini antologica” sul suo lavoro e la preview del film “Go with the light” di Marco Poma / Metamorphosis.
Nella sede dell’Archivio Nanda Vigo la mostra delle sculture “Deep Space”, 2013 in via Gorani 8.
JCP in collaborazione con Adolfo Carrara Studio Design presenta SUN-RA, la nuova collezione di lampade che sottolineano la sintesi della carriera e del lavoro di Nanda Vigo Via Santa Marta 10.
Panorama
a cura di Annalisa Rosso
Prodotto da 5VIE
Spazio Ex Meazza, Piazza C. Massaia
Annalisa Rosso curerà la mostra personale Panorama, di Valentina Cameranesi. La scelta di rendere felici i propri occhi, l’impulso di costruire un mondo a desiderio e immagine di se stessi. Valentina Cameranesi sviluppa gli elementi cardine della sua ricerca – materiali e temi, linguaggi e interlocutori – in un’apparente comfort zone. Ma l’inconscio lavora, e un’osservazione attenta coglierà fattori disturbanti nell’atmosfera rarefatta. Un gioco di cliché e rievocazioni, interiorizzate dalla designer e restituite in mostra secondo la sua particolare cifra.
Vegan Design - Or The Art of Reduction
a cura di Maria Cristina Didero
Prodotto da 5VIE
Spazio Sanremo, via Zecca Vecchia 3
Questa mostra, curata da Maria Cristina Didero, è un’occasione per scoprire l’opera di un talento unico all’interno del panorama internazionale del design. Ognuno degli oggetti che costituiscono le collezioni di Erez Nevi Pana è realizzato secondo i precetti di una specifica posizione etica e risponde a una domanda precisa: è possibile fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale? Con il suo lavoro, e un approccio al tempo stesso rigoroso ed emotivo, Nevi Pana dimostra di sì. Vegano lui stesso, il designer israeliano, nato nel 1983 e formatosi all’Accademia di Eindhoven, trasferisce questa sua attitudine di profondo rispetto nei confronti della vita, degli esseri umani tutti e della natura nelle sue modalità di progettazione.
Limitless Co-Existence - by Lexus
Museo della Scienza e della Tecnologia
Via Olona, 6
Lexus vede il design come un catalizzatore dell’evoluzione, della responsabilizzazione e dell’apertura verso altre culture. Il design può trasformare l’ordinario in straordinario, rivelando all’umanità che attraverso il concetto di “co-”, le nostre possibilità sono infinite. L’installazione principale è realizzata dall’architetto Sota Ichikawa dello studio doubleNegatives Architecture e proietta i visitatori in un’opera d’arte in quattro dimensioni creando un’installazione che interseca contenuti digitali ed analogici.
5VIE // IT’S CIRCULAR FORUM - 15/16 APRILE
Metodologie, Visioni e Pratiche di Design Circolare
Il forum ha l'obiettivo di indagare in versione pop, con vari interventi di carattere divulgativo, i possibili scenari futuri legati ad un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo, in cui ogni scarto dell’attività produttiva diventa risorsa per qualcos’altro. Il modello circolare va al di là della semplice sostenibilità e si sta facendo sempre più strada come alternativa ai modelli tradizionali.
Oltre al network locale di design come BDDW, Davide Groppi, Apparatus, Lisa Corti e l’ormai nota Six Gallery, si rinnovano le collaborazioni culturali che hanno aderito a 5VIE fin dal principio come Mosca Partners con DAMn° Magazine che torna per il quinto anno a riaprire le porte di Palazzo Litta con The Litta Variations, e la provocatoria sfilata di Seletti con Design Pride. Restano fedeli al distretto anche gli olandesi di Masterly – The Dutch in Milano a Palazzo Turati, Diesel Living con il progetto Out of this world, le esposizioni di Giopato & Combes, Bitossi Home e Local Design con i suoi 26 designers australiani e Markus Benesch nella suggestiva cornice dell’Antico Oratorio della Passione. Riflettori puntati su una new entry del distretto: Lensvelt, nella corte del Museo Diocesano. Oltre ai brand non mancano le maestranze artigiane con Giacomo Alessi, la ricerca sui materiali con Garnier & Linker e i luoghi di incontro come il BAR ANNE di SpaceEncounters, solo per citarne alcuni.