56. Biennale – Canadassimo

Venezia - 06/05/2015 : 22/11/2015

Il collettivo di artisti BGL, formato da Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère et Nicolas Laverdière, invita i visitatori a vivere un'avventura sorprendente al padiglione canadese. Marie Fraser è la curatrice di Canadassimo, una gigantesca installazione immersiva; Marc Mayer, direttore della National Gallery of Canada, è il commissario del padiglione canadese.

Informazioni

Comunicato stampa

BGL
AL PADIGLIONE DEL CANADA
56

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE - LA BIENNALE DI VENEZIA

Canadassimo
Venezia, Padiglione del Canada - Giardini di Castello
9 maggio – 22 novembre 2015
Anteprima stampa: 6 maggio dalle 13:30 alle 15:30
Inaugurazione: 6 maggio ore 16
Curatore: Marie Fraser
Artisti: Collettivo BGL Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère et Nicolas Laverdière

Twitter: @gallerydotca presents BGL Canadassimo @la_biennale
Per conversare con gli artisti: #BGL biennale

A partire dal 9 maggio 2015, in occasione della 56° Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia, il collettivo di artisti BGL, formato da Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère et Nicolas Laverdière, invita i visitatori a vivere un'avventura sorprendente al padiglione canadese. Marie Fraser è la curatrice di Canadassimo, una gigantesca installazione immersiva; Marc Mayer, direttore della National Gallery of Canada, è il commissario del padiglione canadese.

Canadassimo beneficia del sostegno della Royal Bank of Canada, sponsor ufficiale, di Aimia, sponsor principale, e della National Gallery of Canada Foundation.

“Più volte definita provocatoria e critica, la pratica artistica del collettivo BGL usa lo humor e la stravaganza per esplorare il mondo degli oggetti e contemporaneamente solleva questioni sociali e politiche correlate alla natura, allo stile di vita moderno, all'economia e al sistema dell’arte.
Insieme alle sculture e alle performance, le gigantesche installazioni del collettivo gettano i visitatori a capofitto in situazioni inaspettate, incoraggiandoli a mettere in discussione il proprio comportamento e a cambiare il modo di osservare la realtà.
Canadassimo propone un percorso inusuale attraverso il Padiglione Canadese che sarà completamente trasformato. Al di sotto dell’impalcatura, che oscura parzialmente la facciata dell’edificio dando l’impressione che l’allestimento della mostra sia ancora in corso, si troverà l’entrata di un dépanneur, il minimarket di quartiere, diffuso in tutto il Quebec, che vende cibo in scatola e prodotti indispensabili di uso domestico. Dietro a questo negozio, tipicamente caotico e consunto, si trova uno spazio abitativo simile a un loft che, pur essendo più organizzato, si presenta chiaramente come la riserva di un entusiasta del riciclo. Accanto sarà collocato quello che il colletivo BGL ha soprannominato “lo studio”, uno spazio gremito di innumerevoli oggetti di tutti i tipi, fra i quali barattoli di latta ammucchiati ricoperti di colate di vernice. Dopo aver camminato attraverso questo bizzarro spazio abitativo/lavorativo, i visitatori si potranno rilassare sulla terrazza con una meravigliosa vista sui Giardini”. (Estratto del testo di Marie Fraser dal catalogo della 56° Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia).

Negli ultimi 20 anni, BGL ha partecipato a numerose mostre, tra cui il MASS MoCA (USA) nel 2012; il MAC/VAL (2011-2012), la National Gallery of Canada (2008-2009), il Casino Luxembourg–Forum d’art contemporain, Luxembourg nel 2005; al Lam (2003) e il Musée d'art contemporain de Montréal (2001). Il collettivo ha inoltre partecipato alla the Bienal del fin del mundo (2007), alla Biennale di Montreal (2007), alla Bienal de la Habana (2006), e al Manif d’art, la Biennale del Québec (2000, 2005), nonché a Nuits blanches a Calgary (2012), Parigi (2011), e Toronto (2008). BGL è rappresentata da Parisian Laundry di Montréal and Diaz Contemporary di Toronto. www.bravobgl.ca

Marie Fraser è docente di Storia dell'Arte e Museologia all'Università del Québec a Montréal ed è stata Chief Curator al Musée d'Art Contemporain di Montréal dal 2010 al 2013.

Da più di 60 anni, il Canada partecipa alla Biennale Arte di Venezia. Il padiglione situato tra quello britannico e tedesco è stato progettato e realizzato dallo studio BBPR e inaugurato con la XXIX Biennale nel 1958.
Per ulteriori informazioni sul collettivo BGL, sulla curatrice Marie Fraser o sulla partecipazione del Canada alla Biennale d’Arte 2015, si rimanda al sito web dedicato al Padiglione del Canada: http://www.gallery.ca/venice/index.htm

La National Gallery of Canada desidera ringraziare la Royal Bank of Canada, sponsor ufficiale e Aimia sponsor principale. Inoltre, desidera sottolineare il generoso sostegno dei Mecenati del Circolo della Galleria d'Arte Contemporanea, dei suoi donatori, dei volontari presenti in tutto il Canada e dei Mecenati Illustri della National Gallery of Canada Foundation. Questi benefattori aiutano a garantire la presenza del Canada a Venezia a far conoscere alcuni dei suoi artisti più famosi in questo leggendario contesto internazionale.

Uffici Stampa
Europa:
Alessandra Pozzi ǀ Tel. +39 3385965789 email [email protected]
Anna Chiara Ferrero ǀ Tel .+39 3332180184 email [email protected]
Studio Pozzi Milano ǀ Tel. +39 0276003912

Canada e America:
Josée-Britanie Mallet, Senior Media and Public Relations Officer
National Gallery of Canada
+1.613.990.6835 / [email protected]