Installazioni virtuali, reali, performative, sonore.

Informazioni

  • Luogo: ART EXHIBITION LINK
  • Indirizzo: Borgo Pio, 125 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 21/05/2021 - al 23/05/2021
  • Vernissage: 21/05/2021 ore 11
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening
  • Orari: dalle ore 11.00 alle ore 21.00
  • Email: 4finestre@gmail.com

Comunicato stampa

finestre

installazioni virtuali, reali, performative, sonore di

Francesca Fini, Laura Mega, Paola Romoli Venturi, María Ángeles Vila Tortosa

un'idea di Paola Romoli Venturi

presso

Art Exhibition Link - Artists Studio Rome della Gallery UNO di Berlino

Borgo Pio, 125 Roma

4 finestre sulla facciata del palazzo dove si trova la sede di Art Exhibition Link - Artists Studio Rome



apertura: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 maggio 2021

dalle ore 11.00 alle ore 21.00

dalla strada potrai vedere le installazioni reali e la realtà aumentata che prende vita sulla facciata del palazzo.

performance: sabato 22 ore 18.00 STEMMA STORNELLATO di Paola Romoli Venturi alla finestra, visibile dalla strada e FLOW di Francesca Fini che ci guiderà alla visione in realtà aumentata


4 finestre, 4 stemmi per Tor Bella Monaca su 4 lenzuoli virtuali, reali, performativi, sonori di 4 artiste Francesca Fini, Laura Mega, Paola Romoli Venturi, Maria Angeles Vila Tortosa esposti nel Rione Borgo e virtualmente a Tor Bella Monaca in segno di fratellanza/gemellaggio tra Rioni e Periferie di Roma.



4 finestre si svolgerà a Borgo Pio, 125 sede di Art Exhibition Link dal 21 al 23 maggio. In occasione di IPER il Festival delle Periferie saranno esposti sulla facciata del palazzo 4 lenzuoli reali e in realtà aumentata in segno di fratellanza/gemellaggio tra Rioni e Periferie di Roma. I Rioni e le Periferie si mettono in relazione attraverso un simbolo: lo stemma. La creazione degli stemmi delle Periferie è un gesto simbolico con il quale le Periferie rivendicano la loro storia e la loro personalità: Francesca Fini, Laura Mega, Paola Romoli Venturi, Maria Angeles Vila Tortosa hanno realizzato ognuna uno stemma per Tor Bella Monaca, creando un lenzuolo virtuale, reale, performativo, sonoro.



L’allestimento ‘reale’ di 4finestre sarà visibile passeggiando su Borgo Pio e scaricando l’applicazione ARTIVIVE sarà possibile visualizzare FLOW di Francesca Fini che prende vita sulla facciata del palazzo in realtà aumentata e si potrà vedere il video con la performance L’ORTICA DI TOR BELLA MONACA di Maria Angeles Vila Tortosa, l’intervento TOR BELLA MONACA R_ESISTE di Laura Mega e l’audio dello STEMMA STORNELLATO di Paola Romoli Venturi. Lo stornello dà voce allo stemma e cantarlo diventa performance partecipativa. Per aderire alla CHIAMATA ‘CANTARE LO STORNELLO’ basta richiedere il testo dello stornello e info sulla pagina FB 4finestre o alla mail [email protected] e poi affacciarsi alla propria finestra e cantare/recitare lo stornello realizzando un video o una diretta FB da postare sulla pagina FB 4finestre.

Domenica 23 sono previste due dirette con interpretazioni dello stornello di STEMMA STORNELLATO: alle ore 12:00 dal Trullo con la cantautrice Lavinia Fiorani (la RomAntica) e alle ore 20:00 da San Lorenzo all’interno di Agorà Verticale di Gaia Riposati e Massimo di Leo.

Dal 21 al 23 maggio il video 4finestre con le interviste, gli allestimenti e le performance delle 4 artiste sarà visibile on line sul portale di IPER il Festival delle Periferie di Roma nella sezione #arte.

4finestre è anche su Google Earth e si visualizzerà a Borgo Pio a Tor Bella Monaca.