1940-1944 Firenze in guerra

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 3, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/10/2014
Contatti
Email: isrt@istoresistenzatoscana.it
Sito web: http://www.firenzeinguerra.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria
Loading…

Gli anni della guerra e della liberazione a Firenze raccontati in una mostra.

Comunicato stampa

Nel 70° anniversario della liberazione l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT) presenta la mostra 1940-1944 FIRENZE IN GUERRA, dal 23 ottobre al 6 gennaio nelle sale espositive Fabiani di Palazzo Medici Riccardi: foto inedite, documenti, oggetti, immagini, voci, filmati animano un ampio percorso espositivo che intreccia storie individuali ed esperienze collettive. Nella mostra, curata da Valeria Galimi e Francesca Cavarocchi, sono attraversati i primi anni di guerra, che trasformarono progressivamente la vita quotidiana dei fiorentini, fino ai decisivi mesi dell'occupazione tedesca, della violenza diffusa, ma anche della solidarietà e della resistenza.

Il progetto espositivo, ideato dagli architetti Giacomo Pirazzoli e Francesco Collotti, include numerose fotografie inedite provenienti dall'Archivio Foto Locchi, la storica azienda fiorentina che vanta un patrimonio di circa 5 milioni di immagini del '900.

L’ISRT, da sempre impegnato a raccogliere documentazione e interviste, lancia un appello alla città e chiama tutti coloro che hanno foto, ricordi, diari a condividerli. In occasione della mostra viene infatti attivato anche a Firenze il progetto MEMORY SHARING, portato avanti dai registi Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella con l'associazione "Acquario della Memoria". Multimediale, attuale come è l’ultima frontiera dell’open data, il progetto intende raccogliere documenti, foto, ricordi, testimonianze personali sugli anni della guerra a Firenze, immettendoli in rete, per condividerli e consegnarli alla memoria delle prossime generazioni. Per partecipare basta portare i propri ricordi al punto di raccolta presente alla mostra o connettersi a www.firenzeinguerra.com.

Tante le attività che ruoteranno intorno all’esposizione: laboratori con le scuole, itinerari tematici e passeggiate armati di tablet e smartphone, dove saranno i luoghi della città a raccontare la loro storia attraverso una app che rende visibili immagini d’epoca in tempo reale. Appuntamento fisso in tutti i fine settimana sarà l’esperienza immersiva al Rondò di Bacco, nel complesso monumentale di Palazzo Pitti: un film sonoro e la serie completa delle fotografie inedite scattate dall’architetto Nello Baroni permetteranno di calarsi nell’esperienza dei “giorni dell’emergenza”, quando migliaia di fiorentini furono costretti a lasciare le case del centro storico per rifugiarsi nelle sale di Palazzo Pitti.