18. Mostra Internazionale di Architettura – Padiglione Irlandese
La mostra “In Search of Hy-Brasil” esplora nuovi modi di abitare il mondo, sostenendo che l’attuale modello di espansione e sfruttamento è superato. La mostra presenta il lavoro di ricerca sul campo svolto in alcune isole remote dell’Irlanda, concentrandosi sui paesaggi insulari di Inis Meáin, Sceilg Mhicíl e Cliara e gli ecosistemi possibili di questi luoghi.
Comunicato stampa
Il tema di questa Biennale, The Laboratory of the Future, chiede di immaginare nuovi modi di abitare il mondo, e la mostra del Padiglione Irlanda, In Search of Hy-Brasil, offre una risposta responsabile e sostenibile a questo invito.
Curata da un team di cinque architetti, l'installazione del Padiglione presenta un lavoro di ricerca sul campo svolto in alcune isole remote dell'Irlanda, che indaga sulle loro diverse culture, comunità ed esperienze. Offre un'esperienza multisensoriale che traccia connessioni tra il tessuto sociale, il paesaggio culturale e l'ecologia di queste isole, con un passaggio continuo tra la sfera globale e quella locale, tra la sfera territoriale e quella intima.
Inis Meáin, Sceilg Mhichíl e Cliara sono solo alcune delle isole studiate dai curatori attraverso disegni, rilievi, film, suoni, modelli, mappature e racconti. L'installazione si concentra sulla gestione delle risorse da parte degli isolani e sul loro equilibrio tra cultura e natura, mettendo in evidenza i metodi di sostentamento sostenibili delle isole attraverso disegni, modelli, filmati, suoni, scritti e linguaggi.
Per celebrare l'uso di materiali locali in modi innovativi e poco convenzionali, saranno esposte grandi lastre di calcare provenienti da tre delle isole e dai relativi fondali oceanici, insieme a una serie di esposizioni tattili. Tra queste, un arazzo di lino appeso che mappa la straordinaria complessità e la ricca topografia della zona marittima dell'Irlanda e un'astrazione di Sceilg Mhichíl realizzata con lana di pecora di Galway.
L'installazione offre uno spazio per riflettere sulla possibilità di re-immaginare l'isola d'Irlanda e il suo territorio oceanico, in modo da creare un futuro più sostenibile e resiliente.
Per evidenziare il ciclo naturale dei ritmi circadiani e l'impatto dannoso dell'inquinamento luminoso, al fine di riprodurre le condizioni naturali delle isole si utilizzerà la luce naturale come fonte principale di illuminazione.
Il team Moosso sarà presente al Padiglione Irlanda mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023.