18. Mostra Internazionale di Architettura – Padiglione delle Arti Applicate

Informazioni Evento

Luogo
ARSENALE
Campo Della Tana (Castello) , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/05/2023

ore 16.30

Curatori
Christopher Turner, Nana Biamah-Ofosu, Bushra Mohamed
Generi
architettura

La Biennale di Venezia e il V&A organizzano per il settimo anno consecutivo il Progetto Speciale Padiglione delle Arti Applicate alle Sale d’Armi A dell’Arsenale. Modernismo tropicale: Architettura e Potere in Africa occidentale è il titolo della mostra.

Comunicato stampa

La Biennale di Venezia e il V&A organizzano per il settimo anno consecutivo il Progetto Speciale Padiglione delle Arti Applicate alle Sale d’Armi A dell’Arsenale. Modernismo tropicale: Architettura e Potere in Africa occidentale è il titolo della mostra curata da Christopher Turner (V&A) insieme a Nana Biamah-Ofosu e Bushra Mohamed (AA), realizzata in collaborazione con l’Architectural Association (AA) di Londra e la Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST) di Kumasi.

Attraverso l’analisi del lavoro del Dipartimento di Architettura Tropicale e di vari casi studio, la mostra presenta un’installazione cinematografica multicanale al fine di riflettere criticamente sulla storia imperiale del Modernismo tropicale, un distintivo stile architettonico inizialmente sviluppato e impiegato come strumento per sostenere il dominio coloniale, e in seguito adattato dagli architetti dell’Africa occidentale per promuovere l’entusiasmo e le rinnovate possibilità all’indomani dell’indipendenza del Ghana - il primo paese dell’Africa sub-sahariana ad affrancarsi dal dominio coloniale nel 1957.

Rispondendo al tema della 18. Mostra Internazionale di Architettura scelto dalla Curatrice Lesley Lokko – la quale sostiene nel suo testo curatoriale per la Biennale Architettura 2023 che “L’Africa è il laboratorio del futuro” – l’esposizione al Padiglione delle Arti Applicate pone anche le basi per una mostra più ampia che si terrà presso il V&A di Londra nel 2024.