100% Original Design #2

Roma - 18/11/2014 : 04/01/2015

In mostra una selezione di circa 80 pezzi-icona tra cui sedie, lampade e oggetti d’uso quotidiano che hanno segnato la storia del design italiano e internazionale dagli anni ‘50 ad oggi.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 18/11/2014 - al 04/01/2015
  • Vernissage: 18/11/2014 ore 19,30 su invito
  • Generi: design, collettiva
  • Orari: Dal 18 al 23 novembre saranno aperte le Gallerie 1, 3, 4, la Sala Carlo Scarpa, la Sala Gian Ferrari e il Centro Archivi Architettura. Biglietto di ingresso ridotto a 8 euro Dal 25 al 30 novembre saranno aperte la Sala Carlo Scarpa, la Sala Gian Ferrari e la Galleria 1 (quest’ultima fino al 27 novembre) Biglietto di ingresso ridotto a 3 euro Dal 2 al 10 dicembre saranno aperte la Galleria 5 e il foyer Guido Reni Dall’11 al 18 dicembre saranno aperte le Gallerie 2, 4, 5 e il foyer Guido Reni Biglietto di ingresso ridotto a 8 euro
  • Patrocini: prodotta e realizzata da Elle Decor Italia.

Comunicato stampa

Martedì 18 novembre 2014 inaugura presso lo spazio D del MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, la mostra 100% ORIGINAL DESIGN prodotta e realizzata da Elle Decor Italia. La mostra fa parte di un progetto più ampio, BE ORIGINAL, dedicato alla tutela dell'originalità del design.
In mostra una selezione di circa 80 pezzi-icona tra cui sedie, lampade e oggetti d’uso quotidiano che hanno segnato la storia del design italiano e internazionale dagli anni ‘50 ad oggi


Un percorso espositivo in cui gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.
La mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la seconda tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore, ideato e promosso nel 2012 da Elle Decor Italia. Una campagna di sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo che ha aperto un dibattito sulla tutela della creatività e dell’originalità, attraverso una serie di iniziative (tavole rotonde, talk aperti al pubblico con i protagonisti del mondo del design, imprenditori del settore, designer, responsabili di fondazioni e infine una grande mostra a Palazzo Reale a Milano ad aprile 2014).
100% Original Design vuole mettere in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra ad oggi, diffusa in Italia e all’estero dai fondatori delle aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora oggi la storia. Una piccola sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, che è entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case- history aziendali e nei musei di tutto il mondo.
Sempre il 18 novembre, a partire dalle 17.30, si terrà una tavola rotonda dedicata al tema della tutela dell'originalità. Tra i relatori, Giovanna Melandri, Chicco Testa, Livia Peraldo, Giacomo Moletto, Ad di Hearst Magazines Italia e Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico.