10 Years of VARSI

Informazioni Evento

Luogo
VARSI ART & LAB
Via di Affogalasino 34 – 00148, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
02/06/2023

ore 18-20

Generi
serata - evento
Loading…

Mostra Collettiva e presentazione del libro “VARSI”, pubblicato da Varsi Editions.

Comunicato stampa

VARSI Art&Lab apre con orgoglio le sue porte al pubblico giovedì 1 giugno 2023 a Roma per l’evento che celebra i suoi primi dieci anni di attività.

Dopo un decennio di intenso ed entusiasmante lavoro costituito da un numero impressionante di progetti, mostre e collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena artistica contemporanea e urbana, VARSI ha deciso di celebrare questo traguardo significativo con una mostra collettiva che narra il suo lavoro, attraverso le opere degli artisti che hanno esposto in galleria fin dal primo giorno.
La mostra collettiva riflette pienamente l’identità e l’ideologia di VARSI, attraverso l’occhio dei protagonisti che ne hanno segnato il passato e di coloro che ne rappresenteranno il futuro. Tutti sono stati influenti nel definire il suo programma, creando lavori da prospettive uniche.

VARSI esprime la propria gratitudine agli oltre 30 artisti che hanno partecipato a questo viaggio, mettendo in mostra la loro incredibile potenza espressiva.

Le opere presentate provengono da artisti storici insieme ad altri nuovi nomi che hanno plasmato questo decennio di produzione artistica, tra cui alcune delle voci più innovative della scena contemporanea. La mostra si muove tra diversi movimenti; astratto e minimalismo si alternano alle nuove tendenze dell’arte figurativa con un ritorno a una nota di pop art e surrealismo. Questa collezione vuole quindi raccontare ogni sfaccettatura del Contemporaneo, e il gran numero di movimenti che lo hanno composto nell’ultimo decennio, mostrando quanto sia vasto e aperto il genere.

La mostra comprende nuove opere degli artisti che hanno partecipato al recente programma di residenze con Sten & Lex, Tellas, 3ttman, 108, Alberonero, Canemorto, Jeroen Erosie, Nelio, Matthieu Pommier /Velvet, 2501 e Roberto Ciredz, oltre a nomi come Broken Fingaz ed Eltono. Inoltre, l’esposizione porta in scena per la prima volta in Italia l’arte dello spagnolo Andres Lozano e della sud africana Ellena Lourens, insieme al debutto presso la VARSI degli artisti italiani Matteo Giuntini e El Gato Chimney, del duo berlinese Ze-Bu e dell’artista francese Fred Battle / Zoerism.
Il pubblico ritrova il lavoro delle collaborazioni più longeve quali Nicolas Romero, Nemos, Etnik, Fintan Maggee, Hitnes, Run, Skeme, Michele Servadio, e le più recenti quali Amok Island, Hello Collective, Johan Moorman, Johannes Mundiger e James Reka.

In concomitanza con l’esposizione delle opere di artisti che hanno fatto parte della sua storia, il 1 º giugno viene presentato “VARSI” il libro del 10º anniversario, pubblicato da Varsi Editions.
Il volume si propone di guidare il pubblico in un viaggio di esplorazione e scoperta di questi 10 anni, fornendo uno spaccato della storia della sua costante trasformazione, e mettendo in mostra la creatività e l’innovazione di tutti i protagonisti nel corso degli anni.

Per diffondere la sua visione in ambito internazionale, VARSI offre al pubblico una panoramica più ampia di quella che è stata sua evoluzione. Dalla sua apertura nel 2013, VARSI ha rivoluzionato il suo approccio curatoriale; l’attuale incubatore, infatti, invita gli artisti a sperimentare nuove forme espressive attraverso una costante ricerca. Questa struttura genera un raro flusso di dialogo tra diversi settori e arti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un tessuto culturale territoriale sempre nuovo, collegando contemporaneità e interdisciplinarietà, grazie anche alla collaborazione con lo studio 56Fili per la serigrafia, lo studio She.Lab per i progetti editoriali e Base 34 per il Product Design. VARSI Art&Lab e ALA/34, suo partner, dialogano per l’occasione attraverso un percorso espositivo che si snoda tra i due spazi.

“Questo risultato segna che l’arte non è solo un prodotto, ma un processo che può portare a nuove prospettive.”
Massimo Scrocca - Fondatore e Direttore, VARSI Art&Lab