10 anni di Arte e Gourmet

Lugano - 04/09/2012 : 24/11/2012

Ultima delle tre retrospettive ideate per festeggiare i 10 anni di Arte e Gourmet del Ristorante Galleria Arté.

Informazioni

Comunicato stampa

S'i inaugura, domani 4 settembre 2012, l’ultima delle tre retrospettive ideate per festeggiare i 10 anni di Arte e Gourmet del Ristorante Galleria Arté.

Design moderno, opere d’arte classica e contemporanea, atmosfera internazionale: così si presenta l’Arté, in una sofisticata struttura situata di fronte al bellissimo parco del Grand Hotel Villa Castagnola, unico 5 stelle Superior di Lugano.

Le mostre collettive, che si susseguiranno per tutto il 2012, rappresentano un omaggio ai 21 artisti di fama internazionale che hanno esposto nel corso di questi anni e hanno reso l’Arté una vera e propria galleria d’arte a Lugano



In questa terza e ultima mostra, che si concluderà il 24 novembre, si ripresenteranno con le loro ultime opere i seguenti artisti: Paul L. Meier, che con la sue figure umane indaga l’essenza dell’uomo e il loro interagire con lo spazio; Etienne Moyat, che fa rivivere il legno creando opere d’arte uniche in un viaggio attraverso il tempo e le civiltà; Sibylle Pasche, che oltre alle voluminose sculture all’aperto, ha presentato disegni, pitture ed altri oggetti; Pedro Pedrazzini con la sua “vocazione di emigrante lungo le strade dell’arte”; Wilhelm Morat, che ha esposto i suoi “Torsi” di carta, sculture fragili ma cariche di forza; Georg Hüter, l’artista che trasforma pietre di basalto in oggetti nuovi, spunti di riflessione materializzati; e Gottfried Honegger, esponente dell’arte concreta, il movimento che si occupa della creazione correlata all’ambiente.

L’Arté, accogliendo esposizioni temporanee e permanenti di pittori e scultori contemporanei, abbina da sempre la forte vocazione artistica all’eccellenza gastronomica dell’Executive Chef Frank Oerthle. Anche Oerthle celebra tanti anni di impegno e passione, durante i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti e, soprattutto, il conferimento di una Stella Michelin per l’Arté, unico ristorante stellato di Lugano.

In uno scenario impareggiabile, lo Chef propone piatti tipici della tradizione culinaria ticinese, reinterpretandoli secondo le tendenze orientali e della cuisine avantguarde, senza mai tralasciare nuove sperimentazioni.

Nel 2012 ricorre anche un altro anniversario per il Grand Hotel Villa Castagnola: i 30 anni di acquisizione della proprietà da parte della famiglia Garzoni di Lugano, che l’ha trasformata con grande impegno nell’unico 5 Stelle Lusso di Lugano.