1… 2… 3… Stella

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE - MUSEO CARANDENTE
Piazza Collicola, 1, 06049 , Spoleto, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/06/2011

ore 12

Artisti
ZimmerFrei, Francesca Grilli, Francesco Simeti, Hilario Isola e Matteo Norzi, Marinella Senatore, Davide Bertocchi, Giovanni Ozzola, Andrea Chiesi, Antonio Riello, Luigi Ontani, Giovanni Albanese, Stefano Cagol
Curatori
Gianluca Marziani, Cristiana Collu
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Tre anni di vincitori del Premio Terna, riuniti assieme in un viaggio omogeneo che raccoglie il legame speciale tra un’azienda italiana e la cultura dell’arte visiva. Quarantasei opere che raccontano la storia di un Premio e degli artisti che lo hanno reso un punto fermo nel panorama culturale italiano.

Comunicato stampa

Giovanni Albanese_ Riccardo Albanese_ Andrea Aquilanti_ Francesco Arena_ Elena Baldelli_ Emanuele Becheri_ Simone Bergantini_ Davide Bertocchi_ Gabriele Bonato_ Stefano Cagol_ Laura Cantarella_ Stefano Canto_ Andrea Chiesi_ Ciriaca+Erre_ Giulio Delvè_ Rocco Dubbini_ Eron_ Marco Fedele Di Catrano_ Mauro Folci_ Ren Hang_ Meena Hasan_ Hotel de la Lune_ Ma Gang_ Alberto Garutti_ Gabriele Giugni_ Francesca Grilli_ Isola and Norzi_ Michele Manzini_ Raffaela Mariniello_ Paolo Meoni_ Liliana Moro_ Andrea Nacciarriti_ Giancarlo Norese_ Luigi Ontani_ Giovanni Ozzola_ Dino Pedriali_ Riccardo Previdi_ Antonio Riello_ Alia Scalvini_ Marinella Senatore_ Francesco Simeti_ Ettore Spalletti_ Davide Tranchina_ Cai Weidong_ Yiquian Zhao_ Zimmerfrei

PREMIO TERNA 01
Trasmettere energia: una metafora contemporanea

PREMIO TERNA 02
Energia:Umanità=Futuro:Ambiente. La proporzione per una nuova estetica

PREMIO TERNA 03
Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le generazioni

Tre anni di vincitori del Premio Terna, quarantasei artisti riuniti assieme in un viaggio umbro che raccoglie il legame speciale tra una grande azienda italiana e la cultura dell’arte visiva. Una geografia di stimoli visivi e tematici per raccontare a Spoleto la storia di un Premio e degli artisti che lo hanno reso uno stimolante approdo nel panorama culturale italiano.

Scrivono Collu e Marziani: “Ecco il Premio Terna, un fertile e attento pluriverso, un nuovo pianeta di un sistema, quello dell’arte contemporanea, che vorremmo luccicasse ancora e sempre di più come una complessa e splendida costellazione parte del nostro orizzonte consueto. Un altro pianeta che non si pone come alternativa, come antagonista ma vuole esserci, influenzare e determinare felici congiunture, scongiurare trigoni e quadrature avverse. Il premio Terna vuole dire la sua, con le sue modalità, desidera raccogliere, registrare, archiviare, studiare, analizzare, ascoltare e azzardarsi infine a disegnare nuove ipotesi, nuove visioni, formulare previsioni e provare a suggerire un cambiamento possibile. La regola dell’ospitalità intesa come apertura, la responsabilità e la consapevolezza che l’arte contemporanea racconta il nostro tempo citandone un altro e prefigurandone un altro ancora, è il denominatore comune che può sciogliere l’enigma apparentemente indecifrabile e lo fa entrare nell’orizzonte quotidiano, in un paesaggio più materno, meno ostile e più dialogico, di una cultura che riconosce la propria identità prima di tutto, in una fertile continua tensione tra stare e andare, tra l’abitare e il viaggio. Si tratta di un complesso palinsesto in controtempo dove tutto appare racchiuso in uno scrigno e ci rivela un segreto che siamo chiamati non solo a preservare e custodire, ma a ricreare e condividere”.