1 2 3 click!

Informazioni Evento

Luogo
BONELLI11
Via Bonelli 11A , Torino, Italia
Date
Dal al

ore 15-20

Vernissage
10/06/2014

ore 18,30

Contatti
Email: stampa.arteco@gmail.com
Generi
fotografia, collettiva
Loading…

La mostra collettiva presenta il lavoro dei quattro giovani fotografi che, sulla scorta dell’esperienza maturata a stretto contatto con i bambini durante i laboratori condotti in 16 scuole del territorio, hanno avuto modo di riflettere sugli spazi della scuola.

Comunicato stampa

La mostra collettiva presenta il lavoro dei quattro giovani fotografi – IVAN CATALANO, FRANCESCA CIRILLI, SARA MEDICI e VITTORIO MORTAROTTI – che, sulla scorta dell’esperienza maturata a stretto contatto con i bambini durante i laboratori condotti in 16 scuole del territorio, hanno avuto modo di riflettere sugli spazi della scuola.

La mostra rientra nelle iniziative del FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA IN CITTà 2014 e sarà visitabile dal 11 al 15 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00; presenterà anche un’ampia selezione delle foto scattate dai bambini durante i laboratori che saranno proiettate al fine di restituire da una parte la varietà di ambienti educativi, dall’altra la complessità e la profondità di cui è capace lo sguardo del bambino, nonché la particolarità di un’esperienza allo stesso tempo ludica, educativa e creativa.
La varietà di approccio degli artisti al linguaggio fotografico ha fatto emergere un ampio spettro di punti di vista, focalizzati ora sui momenti di socialità e convivialità, ora sugli aspetti più distributivi dello spazio scolastico, ora su quelli più strutturali e compositivi, sino a quelli più emotivi legati alla presenza stessa dei bambini.

Contestualmente all'inaugurazione saranno premiati i vincitori del concorso fotografico "Racconta la tua scuola", rivolto a tutti i bambini della scuole primarie piemontesi. I tre scatti vincitori sono esposti dal 30 maggio, insieme ad una selezione delle fotografie scattate dai bambini durante i laboratori di 1, 2, 3 click, all'ingresso del MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO e resteranno visibili per tutto il mese di giugno.