Spare non è che l’ultimo bestseller della famiglia reale inglese. Ecco i più famosi

Tra Meghan Markle, Kate Middleton e il re Carlo, i royal britannici sono autori piuttosto prolifici. Dai libri per bambini alle prefazioni di ricette e progetti fotografici

È ormai dato per assodato lo straordinario successo di Spare, memoir del principe d’Inghilterra Harry che – nonostante il rilascio anticipato dell’opera e le prime critiche contrastanti – ha ampiamente superato il milione di copie vendute. Questo non è però l’unico volume uscito dalle penne dei reali inglesi, ma solo l’ultimo (e il più famoso) di una lunga serie che ha visto la pubblicazione di testi per progetti fotografici, prefazioni a ricette benefiche, libri per bambini e saggi sull’ambiente. Ecco una selezione degli esperimenti editoriali meglio riusciti dei royal più seguiti del mondo.

Giulia Giaume

SPARE. IL MINORE

Spare, del Principe Harry

Spare, del Principe Harry

Il controverso libro di memorie del principe Harry Spare ha aperto al pubblico la storia della sua giovinezza e della sua vita da duca del Sussex e fratello dell’erede al trono. Il testo contiene delle rivelazioni sorprendenti, da una presunta aggressione di William alla perdita della verginità, fino agli omicidi compiuti con l’esercito in Afghanistan. Stando al Guinness dei primati, il volume è diventato il libro di saggistica più venduto di tutti i tempi: ben 1,43 milioni di copie il primo giorno di vendita nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada.

I VOLUMI AMBIENTALISTI DEL RE CARLO

Harmony, del Re Carlo

Harmony, del Re Carlo

Sono molti i volumi ambientalisti del re Carlo, un autore (e un artista) piuttosto prolifico. Il più famoso è Harmony: A New Way of Looking at Our World, libro del 2010 incentrato sul cambiamento climatico e l’agricoltura. “Questo è un appello alla rivoluzione. La Terra è minacciata. Non può far fronte a tutto ciò che le chiediamo. Sta perdendo il suo equilibrio e noi umani stiamo causando che ciò accada”, si legge nell’introduzione. Il nuovo re d’Inghilterra è noto per essere amante della vita conservatrice e rurale e per essersi espresso contro il cambiamento climatico: quando era ancora principe di Galles, aveva collaborato con Tony Juniper, ex direttore esecutivo di Friends of the Earth, ed Emily Shuckburgh, una scienziata polare, proprio per scrivere un libro sull’argomento.

THE BENCH

The Bench, di Meghan Markle

The Bench, di Meghan Markle

Aveva fatto scalpore negli Stati Uniti, nel 2021, l’uscita del libro per bambini The Bench di Meghan Markle, ispirato a una poesia da lei scritta al marito, il principe Harry, per la sua prima festa del papà poco dopo la nascita di Archie. Questa poesia era stata anche fatta incidere su una panchina, associata nel libro a una serie di vignette che mostrano padri e figli sulle proprie panchine. L’autrice l’ha definita “una storia d’amore. Si tratta davvero solo di crescere con qualcuno e di avere una connessione profonda e una vera fiducia”. La duchessa del Sussex aveva già scritto una prefazione al libro di cucina di beneficenza Together: Our Community Cookbook pubblicato nel 2017 dopo l’incendio della Grenfell Tower.

I LIBRI DEL PRINCIPE FILIPPO

Il principe Filippo

Il principe Filippo

Come Carlo, anche il principe consorte Filippo aveva scritto numerosi libri nel corso della sua vita. La sua raccolta di saggi del 1984 Men, Machines and Sacred Cows è forse la più famosa, recensita dal New York Times come ironica e piena di umorismo. Filippo aveva anche scritto libri sulla tenuta reale di Sandringham, ma anche sulla guida in carrozza e sugli animali estinti.

LA PANDEMIA IN HOLD STILL

Hold Still, con la prefazione di Kate Middleton

Hold Still, con la prefazione di Kate Middleton

Durante la pandemia, la principessa del Galles Kate Middleton ha lanciato un progetto fotografico con l’obiettivo di documentare la vita durante l’emergenza sanitaria, con tanto di mostra alla National Portrait Gallery. Questa si è poi trasformata in un libro, con una prefazione scritta dalla stessa Middleton: “Con ‘Hold Still’, volevo usare il potere della fotografia per creare una memoria duratura di ciò che stavamo vivendo tutti, per catturare le storie delle persone e documentare momenti significativi per le famiglie e le comunità durante la pandemia”, ha dichiarato.

I LIBRI DI SARAH FERGUSON

Her Heart for a Compass, Sarah Ferguson

Her Heart for a Compass, Sarah Ferguson

La duchessa di York, Sarah Ferguson, è per certo la reale che ha scritto più libri di qualsiasi altro membro della famiglia di royal britannici. È autrice di oltre una dozzina di titoli, inclusi i due libri di memorie My Story (pubblicato in seguito al divorzio dal principe Andrew) e Finding Sarah. Ferguson però ha anche scritto romanzi, come la storia romantica Her Heart for a Compass in collaborazione con l’autrice Marguerite Kaye, e la serie di libri per bambini molto apprezzata di Little Red.

LE LETTERE DELLA REGINA VITTORIA

Leaves from the journal of our life in the Highlands, regina Vittoria

Leaves from the journal of our life in the Highlands, regina Vittoria

Persino la severa regina Vittoria pubblicò, nel 1860, una raccolta di scritti, Leaves from the Journal of our Life in the Highlands: si trattava di voci di diario scritte nelle Highland scozzesi tra gli anni Quaranta e Sessanta dell’Ottocento. A questa prima collezione, ha fatto seguito una nuova raccolta con il titolo di More Leaves.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più