Su Sky Arte: gli universi letterari di Italo Calvino

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare ripercorre la storia, umana e intellettuale, di Italo Calvino.

Gli universi letterari di Italo Calvino letti da tre attori d’eccezione. Filippo Timi, Peppe Servillo e Sonia Bergamasco danno voce alle sue pagine all’interno del grattacielo di Intesa Sanpaolo, a Torino, in un ciclo di appuntamenti curato da Giulia Cogoli. Prende le mosse da questa iniziativa il documentario Italo Calvino ‒ Tutto in un punto, in onda su Sky Arte lunedì 3 giugno: un ritratto dello scrittore che ne ripercorre la vita – le sue radici, l’impegno civile di partigiano e il successivo allontanamento dalla politica, il suo lavoro nel mondo editoriale e le città in cui ha abitato –, ma soprattutto un’immersione nella sua eccezionale opera narrativa. Ad accompagnare il pubblico nei mondi reali e fantastici di Calvino, tra i boschi del Barone rampante come nelle Città invisibili raccontate da Marco Polo, sono l’amico Ernesto Ferrero, che l’ha conosciuto presso la casa editrice Einaudi; critici letterari come Domenico Scarpa e Mario Barenghi, che a lungo ha studiato i manoscritti calviniani; scrittori come Paolo Giordano e gli attori che si sono confrontati con la sua scrittura, acuta come nessun’altra. Non mancano gli estratti da un’intervista allo stesso Calvino, datata 1974, che testimoniano il suo temperamento schivo e affascinante.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più