Regalare un mazzo di fiori illustrato mandandolo per mail. L’idea di Digibouquet
Il progetto dell’illustratrice coreana Pauline Wee mette a disposizione uno strumento gratuito per comporre un bouquet digitale personalizzato fatto di fiori illustrati. Da inviare alle persone amate
Fiori bellissimi, consegnati online. Non è lo slogan pubblicitario di un fioraio al passo con i tempi, ma la sintesi efficace del progetto Digibouquet, ideato dalla content creator e illustratrice coreana Pauline Wee. Una piattaforma gratuita per inviare bouquet di fiori digitali alle persone amate, dopo aver creato il proprio mazzo personalizzato scegliendo tra le illustrazioni disponibili.
Il progetto Digibouquet: il flower design ripensato come illustrazione
Lo strumento gratuito messo a disposizione da Digibouquet propone, infatti, di assemblare diversi fiori “illustrati”, ciascuno disegnato e descritto nelle sue caratteristiche essenziali (e associato a una qualità: dall’eleganza al fascino, all’innocenza…). Una volta selezionato l’accostamento migliore, si procede con la composizione del bouquet: la piattaforma permette di personalizzare l’assemblaggio dei fiori e di completarlo con l’aggiunta di foglie verdi e steli, proprio come faremmo nella realtà. Un piccolo progetto di “design” floreale da valorizzare con un messaggio d’affetto per chi lo riceverà. Per inviarlo al mittente sarà poi sufficiente condividere il link generato dalla piattaforma.
La fortuna dei bouquet digitali nel mercato degli NFT
L’idea dei bouquet digitali – da sfruttare anche per un regalo di San Valentino che non si prende troppo sul serio – è in realtà una pratica piuttosto diffusa in Estremo Oriente. Dove non è difficile usufruire dei servizi di un “meta florist”, specializzato nella realizzazione di bouquet floreali d’autore in edizione limitata, venduti in forma di NFT animato e pensati per essere collezionati. Il mercato degli NFT, del resto, sembra aver intercettato le esigenze del design floreale; e gli NFT Flowers sono diventati un genere che attrae artisti e collezionisti, facendo leva anche sulla sostenibilità di un’alternativa che consente di godere della bellezza dei fiori senza avere un impatto ambientale.
Regalare un bouquet illustrato
Il progetto Digibouquet, invece, preferisce lavorare sul valore dell’illustrazione. E consentire proprio all’utente di creare il proprio bouquet, anziché presentargli l’edizione limitata di una creazione d’autore. Tra le opzioni, anche la possibilità di “lavorare” sul bianco e nero. Non resta che cimentarsi con il flower design fai da te.
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati