Voto online per scegliere la mascotte delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ecco i due progetti

Flora e fauna di montagna ispirano i disegni elaborati dalle scuole finaliste del contest ideato per trovare la mascotte dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. Si vota online per scegliere il vincitore

Un anno fa era stata la volta dell’inno, nella duplice alternativa presentata a Sanremo dalle testimonial Arisa e Malika Ayane. Il contest, aperto nella settimana del Festival della Canzone, si rivolgeva all’Italia per definire la canzone ufficiale della Olimpiadi Milano Cortina 2026. Scelta caduta sul titolo Fino all’alba, che dunque accompagnerà i prossimi Giochi Invernali. Di nuovo, però, il palco dell’Ariston si dimostra il contesto ideale per lanciare una sfida nazionalpopolare: nella seconda serata del Festival, Amadeus e Gianni Morandi hanno svelato al pubblico le due proposte finaliste del concorso di idee La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026. L’iniziativa, promossa dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia che hanno presentato oltre 1.600 idee progettuali di mascotte (nel complesso sono stati 82 gli istituti che hanno inviato i propri elaborati grafici e 681 le classi partecipanti). Il Comitato ha ristretto la rosa a due opzioni, premiando la creatività dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano) e dell’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro). Ora spetterà al pubblico, che ha tempo fino al 28 febbraio per esprimere la propria preferenza sul sito di Milano Cortina 2026, e sancire il vincitore, il cui disegno sarà spunto per sviluppare la mascotte ufficiale delle Olimpiadi.

QUALE MASCOTTE PER LE OLIMPIADI? L’ISPIRAZIONE A FLORA E FAUNA ALPINA

Mentre gli studenti di Segrate hanno lavorato sul tema della flora alpina, “cartoonizzando” una stella alpina e un bucaneve, i ragazzi calabresi hanno preso ispirazione dalla fauna, realizzando una coppia di ermellini pronti a gareggiare con il caschetto indossato. I progetti condividono l’intenzione di trasmettere un messaggio positivo: perseveranza e determinazione nell’affrontare gli ostacoli della vita (e dello sport) sono i valori incarnati dai due fiori di montagna, capaci di sbocciare in condizioni climatiche estreme; fratellanza e inclusività sono invece le parole chiave del tema impersonato dagli ermellini, chiamati a ribadire che le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono per tutti e di tutti. Concluso il contest, si passerà al lavoro di grafica e design sul progetto vincitore, per ottenere la mascotte dei Giochi, che andrà ad affiancare l’emblema ufficiale della manifestazione – il logo Futura – anch’esso votato online nel 2021. Per votare è necessario essere iscritti al Fan Team di Milano Cortina 2026.

https://milanocortina2026.olympics.com/

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati